28 aprile 2013
Secondo un nuovo rapporto dell’ILO, la prevenzione è fondamentale per contrastare il crescente numero di malattie professionali, causa di oltre 2 milioni di vittime ogni anno.
11 aprile 2013
Rappresentanti dei governi, dei lavoratori e dei datori di lavoro di 51 Stati di Europa e Asia centrale hanno adottato una risoluzione per promuovere la crescita e i posti di lavoro nella regione.
8 aprile 2013
Le misure di austerità non hanno intaccato le vere cause della crisi né sono state capaci di far diminuire la disoccupazione. È quanto afferma l’ILO nella panorama dei mercati del lavoro in Europa che verrà pubblicato all’apertura della IX Riunione Regionale Europea dell’ILO che si apre oggi ad Oslo.
22 marzo 2013
Il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schultz, sottolinea la propria convergenza con l’ILO rispetto alla necessità di andare oltre le misure di austerità nella risposta alla crisi, all’importanza del lavoro dignitoso, e al dibattito sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
22 gennaio 2013
22 gennaio 2013
A 5 anni dall’inizio della crisi finanziaria globale, persiste la depressione dei mercati del lavoro. La disoccupazione continua ad aumentare con il peggioramento della congiuntura economica.
9 gennaio 2013
Secondo un nuovo rapporto dell’ILO, milioni di lavoratori domestici in tutto il mondo sono tuttora privi della protezione di cui godono altri lavoratori.
12 dicembre 2012
L’industria petrolifera e del gas si trova ad affrontare gravi carenze di lavoratori qualificati. Questa potrebbe essere un’opportunità per i paesi produttori di petrolio e gas per intensificare il coinvolgimento della forza lavoro locale.
11 dicembre 2012
A livello globale, le disuguaglianze tra uomini e donne nei mercati del lavoro si sono ridotte nella prima parte dell’ultimo decennio, ma dall’inizio della crisi nel 2007 si è registrato un incremento. È quanto emerge dal Rapporto dell’ILO prodotto in collaborazione con UN Women. Lo scenario cambia in maniera significativa tra le varie regioni.
7 dicembre 2012
I nuovi dati dell’ILO mostrano un continuo ribasso dei salari nei paesi industrializzati mentre resistono nelle economie emergenti
L’insieme dei comunicati stampa del Dipartimento della comunicazione dell’ILO (in inglese).