La missione sarà guidata dal vicedirettore Generale per le operazioni sul campo, Gilbert Houngbo.
Il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder sta scrivendo una nota al Primo Ministro Sheikh Hasina, chiedendo un’azione immediata per prevenire il ripetersi di tragedie come questa.
«L’orrore e il dolore devono ora trasformarsi in misure decise da avviare con urgenza», ha dichiarato Ryder. «Prendere misure ora significa evitare ulteriori tragedie. Il ripetersi di tragedie come questa è solo una questione di tempo e non si può rimanere inermi. L’ILO chiede al Governo del Bangladesh, ai suoi datori di lavoro e ai sindacati di avvalersi del supporto dell’Organizzazione e di garantire che tragedie come quella del Rana Plaza non accadano più».
Secondo l’ILO è necessario avviare un ampio programma che includa: la messa in sicurezza delle aziende a rischio attraverso il trasferimento della sede e la ristrutturazione delle infrastrutture; la promozione di ispezioni credibili sul lavoro; un impegno forte ai livelli più alti della politica per rafforzare la legislazione e la regolamentazione; incoraggiare il dialogo sociale in materia di salute e sicurezza; l’adozione di una legislazione che garantisca, tra l’altro, i diritti di associazione e di contrattazione collettiva in linea con gli standard dell’ILO.
L’ILO ha espresso il suo profondo rammarico per la perdita di vite umane e per i feriti causati dal crollo del palazzo il 24 aprile e il suo sincero cordoglio per le famiglie colpite dal lutto.
Contatti
Department of Communication and Public Informationcommunication@ilo.org
Tel: +4122/799-7912.


Stampa
Mail