ILO is a specialized agency of the United Nations
Promuovere l'occupazione, proteggere le gente
ILO-Roma > Risorse informative > Per la stampa > Comunicati stampa > La Fondazione MasterCard si impegna con 14,6 milioni di dollari ...

La Fondazione MasterCard si impegna con 14,6 milioni di dollari per creare 'Work4Youth', una partnership con il Programma dell’ILO sull’occupazione giovanile

La nuova partnership servirà ad accrescere la consapevolezza a livello mondiale sulle sfide che i giovani affrontano nella transizione scuola lavoro.

Comunicato stampa | 14 dicembre 2011

GINEVRA (Notizie ILO) – L’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) e la Fondazione MasterCard hanno concluso una partnership unica nel suo genere per promuovere il lavoro dignitoso tra i giovani che si trovano ad affrontare una crisi dell’occupazione sempre più grave caratterizzata da livelli elevati di disoccupazione, povertà da lavoro e da un numero crescente di giovani scoraggiati.

La partnership “World4Youth”, della durata di cinque anni e di 14,6 milioni di dollari, servirà ad accrescere la consapevolezza sulle sfide che i giovani affrontano nella transizione scuola lavoro. L’iniziativa contribuirà a migliorare la formulazione delle politiche e dei programmi a favore dell’occupazione giovanile a livello globale.

“Dobbiamo offrire una possibilità ai giovani di trovare un lavoro dignitoso” ha dichiarato Gianni Rosas, coordinatore del programma dell’ILO sull’occupazione giovanile. “È essenziale se vogliamo sradicare la povertà, rafforzare la democrazia e e promuovere lo sviluppo sostenibile. L’accesso ad un lavoro dignitoso e produttivo è indispensabile affinché i giovani possano realizzare le loro aspirazioni, migliorare le condizioni di lavoro e portare un contributo positivo alla società”.

Un recente rapporto dell’ILO denunciava il rischio di “una generazione perduta” di giovani segnata dalla crescente frustrazione causata dalla mancanza di lavori di qualità. Secondo l’ILO, benché in termini assoluti il numero dei giovani disoccupati sia in leggero calo dopo il picco del 2009 (da 75,8 milioni a 75,1 milioni a fine 2010), i giovani hanno sempre più difficoltà a trovare un lavoro e, a volte, rinunciano addirittura a cercarne uno.

“La Fondazione MasterCard è fiera di essere partner dell’ILO nel fornire ai policy maker di tutto il mondo dei dati affidabili e aggiornati sull’istruzione e l’occupazione dei giovani”, ha dichiarato Deepali Khanna, Direttrice dello Youth Learning della Fondazione MasterCard. “La nostra partnership con l’ILO è un buon esempio di come i policy makers, il settore privato, altri imprenditori e istituzioni che si occupano di istruzione possano impegnarsi a fianco delle organizzazioni internazionali per promuovere opportunità di lavoro dignitoso per i giovani in tutto il mondo”.

Nell’ambito della partnership “Work4Youth”, saranno realizzate indagini sulla transizione scuola lavoro in 28 paesi di 5 regioni del mondo. Queste indagini serviranno a migliorare le informazioni disponibili, attualmente limitate, sulle difficoltà che i giovani stanno affrontando in questa loro transizione verso un lavoro dignitoso, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. I dati e le informazioni raccolti grazie a queste indagini saranno inseriti in una serie di rapporti nazionali, regionali e mondiali sul lavoro dei giovani. L’obiettivo dei rapporti è quello di aiutare i policy makers e tutti coloro che si occupano di tematiche del lavoro giovanile e della transizione scuola lavoro a elaborare programmi e politiche in linea con le reali necessità dei giovani.

Il paradigma del lavoro dignitoso dell’ILO mira a garantire più posti di lavoro e di migliore qualità per i giovani, in condizioni di libertà e in pieno rispetto delle loro aspirazioni e dei diritti del lavoro. L’impossibilità di trovare un’occupazione stabile crea frustrazione e inattività tra i giovani. Questo rappresenta una sfida significativa sia per i giovani stessi che per le società intere. Inoltre, tutto ciò limita le capacità delle imprese e dei paesi di innovare e di ottenere dei vantaggi competitivi.

Il settore privato è la principale fonte di posti di lavoro presenti e futuri a livello mondiale. Le partnership fra il settore pubblico e quello privato, nonché l’impegno attivo di quest’ultimo nel promuovere il lavoro dignitoso per i giovani possono essere cruciali per sconfiggere la povertà e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

“È fondamentale agire ora perché i giovani sono sempre di più intrappolati in un circolo vizioso di povertà da lavoro che comporta conseguenze terribili e durature sulle loro vite e sulle intere società. Dobbiamo offrire opportunità di apprendimento ai 152 milioni di giovani che attualmente sono lavoratori poveri affinché possano accrescere la loro produttività, i loro risparmi, i loro investimenti e il proprio reddito — senza mettere in pericolo il lavoro quotidiano che garantisce la loro sussistenza”, ha dichiarato Rosas aggiungendo: “Abbiamo urgente bisogno di soluzioni e partnership innovative per affrontare la sfida dell’occupazione giovanile. La partnership Work4Youth è un’iniziativa esemplare in questo senso”.

La Fondazione MasterCard

La Fondazione MasterCard sostiene la microfinanza e l’apprendimento giovanile per promuovere l’inclusione finanziaria e la prosperità. Attraverso la collaborazione con partner di 48 paesi, la Fondazione aiuta le popolazioni che vivono in povertà ad avere accesso a opportunità di apprendimento e prosperità. Si tratta di una Fondazione privata, indipendente, con sede a Toronto in Canada che è stata istituita grazie alla generosità della MasterCard Worldwide nel 2006, durante la sua prima offerta pubblica di azioni.

Per maggiori informazioni: Krista Pawley, V.P. Communications, MasterCard Foundation:
kpawley@mastercardfdn.org, +647 990 1791.

L’ILO

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) è impegnata a garantire ai giovani, donne e uomini, opportunità di lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, equità, sicurezza e dignità. Il suo obiettivo principale è promuovere i diritti sul lavoro, incoraggiare l’occupazione dignitosa, estendere la protezione sociale e rafforzare il dialogo sociale per i problemi legati al mondo del lavoro.

Promuovendo la giustizia sociale e i diritti umani e del lavoro internazionalmente riconosciuti, l’ILO persegue il suo mandato originario secondo cui "la giustizia sociale è fondamentale per la prosperiotà e la pace duratura".

Per maggiori informazioni: Houtan Homayounpour, ILO Youth Employment Programme:
homayounpour@ilo.org, +41 / 22 799 8234.

Unità responsabile: Ufficio ILO per l'Italia e San Marino

Riferimento: ILO/11/95

Questo contenuto è anche disponibile in
English  Español  Français 
A A+A++  Stampa  Mail
chiudi

E-mail

La Fondazione MasterCard si impegna con 14,6 milioni di dollari per creare 'Work4Youth', una partnership con il Programma dell’ILO sull’occupazione giovanile

A

Indirizzo e-mail:
Separa piu’ indirizzi con una virgola (,)

Il tuo recapito:

Nome o cognome:
Il tuo E-mail:
Invia
Condividi questo contenuto
© 1996-2014 International Labour Organization (ILO) | Copyright and permissions | Privacy policy | Disclaimer