Primo piano

Novembre 2006

  1. Comunicato stampa

    L’ILO riconosce formalmente la Confederazione Sindacale Internazionale

    15 novembre 2006

    Il Consiglio di Amministrazione dell’ILO, ha riconosciuto oggi ufficialmente, alla Confederazione Sindacale Internazionale (CSI) nata recentemente, lo status consultivo generale.

  2. Comunicato stampa

    Il Direttore Generale dell’ILO elogia la creazione della nuova federazione sindacale mondiale che rappresenta 166 milioni di lavoratori

    1 novembre 2006

    Juan Somavia, Direttore Generale dell’ILO, ha oggi esortato la nuova Confederazione sindacale internazionale che raggruppa 166 milioni di rappresentanti a cogliere l’opportunità, offerta dal tripartitismo, di trasformare l’Agenda del Lavoro Dignitoso dell’ILO da obiettivo mondiale a realtà nazionale.

Ottobre 2006

  1. Comunicato stampa

    Il Direttore Generale dell’ILO Juan Somavia si congratula per il Premio Nobel per la Pace a Muhammad Yunus e la Banca Grameen

    13 ottobre 2006

Giugno 2006

  1. Comunicato stampa

    Si conclude la 95ª Conferenza annuale dell’ILO

    16 giugno 2006

    La 95ª Conferenza dell’ILO ha concluso il suo lavoro dopo intensi dibattiti centrati sui profondi cambiamenti che investono le strutture del mondo del lavoro e sull’importanza di promuovere il lavoro dignitoso nel XXI secolo.

  2. Comunicato stampa

    L’ILO adotta nuove misure sulla sicurezza e la salute sul lavoro, sulla relazione di lavoro e sull’amianto

    15 giugno 2006

    La 95ª Conferenza dell’ILO ha adottato una serie di norme e misure sulla salute e la sicurezza dei lavoratori e sulla flessibilità della relazione di lavoro.

  3. Comunicato stampa

    Nuovo studio dell’ILO. Aumenta la violenza sul lavoro in tutto il mondo

    14 giugno 2006

    Secondo una nuova pubblicazione dell’ILO, la violenza sul lavoro, dagli atti di intimidazione al mobbing, dalle minacce verso collaboratori psicologicamente fragili alle molestie sessuali o l’omicidio, raggiunge livelli preoccupanti in diversi paesi.

  4. Comunicato stampa

    Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2006 - Cartellino rosso al lavoro minorile « Porre fine al lavoro minorile : Insieme, ce la possiamo fare ! »

    7 giugno 2006

    Nel pieno della febbre calcistica dei Mondiali, l’ILO alza il « cartellino rosso » contro il lavoro minorile durante uno degli eventi previsti per celebrare la Giornata mondiale contro il lavoro minorile.

Maggio 2006

  1. Comunicato stampa

    Nuovo rapporto dell’ILO: il lavoro minorile in netta diminuzione nel mondo

    4 maggio 2006

    Secondo il nuovo rapporto pubblicato oggi dall’ILO, per la prima volta, si registra una netta riduzione del lavoro minorile nel mondo, specie le sue forme peggiori. Il rapporto sottolinea che, se l’attuale tendenza continuerà e non verrà meno la mobilitazione mondiale per l’abolizione del lavoro minorile, il fenomeno nelle sue forme peggiori potrebbe essere eliminato entro dieci anni.

Aprile 2006

  1. Comunicato stampa

    Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    27 aprile 2006

    l 28 aprile, i rappresentanti dei governi, dei lavoratori e degli imprenditori di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. La celebrazione di quest’anno richiamerà in particolare l’attenzione sul problema dell’HIV/AIDS nel mondo del lavoro.

Gennaio 2006

  1. Comunicato stampa

    Secondo il rapporto annuale dell’ILO sul lavoro, la disoccupazione continua a crescere e i giovani costituiscono la metà dei disoccupati nel mondo

    24 gennaio 2006

    Secondo il nuovo rapporto annuale Global Employment Trends lanciato oggi dall’ILO, il numero totale delle persone disoccupate nel mondo è aumentato nel 2005. La forte crescita economica non ha controbilanciato l’aumento delle persone in cerca di lavoro, in particolare tra la vasta e crescente schiera di giovani disoccupati.