Primo piano

Giugno 2007

  1. Comunicato stampa

    Gli orari di lavoro nel mondo: un lavoratore su cinque lavora troppo

    7 giugno 2007

    Un nuovo studio dell’ILO fa luce sugli orari di lavoro in più di 50 paesi

Maggio 2007

  1. Comunicato stampa

    Nuovo rapporto sull’uguaglianza nel mondo del lavoro. Nonostante i progressi, la discriminazione sul lavoro persiste e prende nuove forme

    10 maggio 2007

    Nonostante siano stati registrati progressi nella lotta alla discriminazione nel mondo del lavoro, cresce la preoccupazione per l’aumento della disuguaglianza nel reddito e nelle opportunità nel lavoro e per il persistere di forme discriminatorie nel mercato del lavoro. È quanto emerge da un nuovo rapporto dell’ILO pubblicato oggi.

Aprile 2007

  1. Comunicato stampa

    Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. La maggior parte degli incidenti sul lavoro si possono evitare se le norme vengono rispettate

    27 aprile 2007

    In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro l’ILO lancia un nuovo appello perché, tramite l’applicazione delle norme internazionali del lavoro riconosciute in tutto il mondo, venga ridotto il numero degli incidenti e delle malattie professionali che sono la causa di circa 2,2 milioni di decessi ogni anno.

Marzo 2007

  1. Comunicato stampa

    Inizia la 298ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO. Si discuterà della situazione in Belarus e Myanmar, del bilancio dell’ILO, di commercio e di occupazione

    8 marzo 2007

    Apre oggi a Ginevra la 298ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO). Tra le altre questioni si discuterà del rispetto dei diritti fondamentali del lavoro in Myanmar e in Belarus, di commercio e occupazione, di salari, di riforma delle Nazioni Unite e dell’ultimo rapporto del Comitato per la libertà sindacale dell’ILO.

  2. Comunicato stampa

    Tendenze globali dell’occupazione femminile 2007

    7 marzo 2007

    Le donne al mondo che lavorano non sono mai state così numerose, tuttavia il persistere di differenze rispetto ai lavoratori uomini a livello di status, sicurezza del posto di lavoro, salario e accesso all’istruzione sta contribuendo alla « femminilizzazione dei lavoratori poveri ». È quanto emerge da un nuovo studio dell’ILO, pubblicato in occasione della Giornata mondiale della donna.

Febbraio 2007

  1. Comunicato stampa

    L’ILO firma un protocollo d’intesa con il Myanmar

    26 febbraio 2007

    L’ILO ha annunciato di aver siglato un protocollo d’intesa con il Governo del Myanmar. Come richiesto in precedenza dalla Conferenza Internazionale del Lavoro e dal Consiglio di Amministrazione dell’ILO, l’obiettivo di tale protocollo è di offrire alle vittime del lavoro forzato un meccanismo che permetta loro di chiedere un risarcimento.

Gennaio 2007

  1. Comunicato stampa

    Tendenze dell’occupazione nel mondo 2007: disoccupazione globale ai massimi storici nonostante un forte aumento della crescita economica mentre rimangono modesti i progressi per ridurre la disoccupazione

    25 gennaio 2007

    Nel corso del 2006 il numero dei disoccupati nel mondo è rimasto ai massimi storici nonostante la forte crescita economica a livello globale. È quanto emerge dal rapporto annuale sulle Tendenze Globali dell’Occupazione pubblicato oggi dall’ILO. Il rapporto segnala che, nonostante il numero delle persone che ha un lavoro non sia mai stato così alto, il totale dei disoccupati nel 2006 è rimasto quasi invariato rispetto al 2005, ovvero 195,2 milioni di persone senza un lavoro che corrisponde ad un tasso globale del 6,3 per cento.

Dicembre 2006

  1. Articolo

    Giornata internazionale del migrante. Invertire la fuga di cervelli in Cina : il ritorno delle « tartarughe di mare »

    11 dicembre 2006

    Mentre l’economia cinese continua a crescere in maniera esponenziale, il paese affronta una carenza di dirigenti formati con esperienza internazionale. Un numero sempre maggiore di cinesi emigrati all’estero per motivi di studio sta tornando nella terra delle opportunità, secondo un articolo recentemente pubblicato sull’International Labour Review dell’ILO [nota 1].

  2. Comunicato stampa

    Nuovo rapporto ILO per la Giornata Mondiale contro l’AIDS 2006. L’epidemia dell’HIV/AIDS costa ogni anno più di un milione di nuovi posti di lavoro

    1 dicembre 2006

    L’avanzata implacabile dell’HIV/AIDS sta chiaramente riducendo la crescita dell’economia e dell’occupazione nei paesi maggiormente colpiti dall’epidemia, compromettendone gli sforzi per sradicare la povertà, creare nuovi posti di lavoro, in particolare per i giovani, e contrastare il lavoro minorile. È quanto emerge dal nuovo rapporto dell’ILO pubblicato oggi.

Novembre 2006

  1. Comunicato stampa

    Violenze contro i bambini sul lavoro: l’ILO chiede tolleranza zero

    20 novembre 2006

    Milioni di bambini lavoratori e adolescenti impiegati legalmente si confrontano con una violenza « sistematica » sul luogo di lavoro, che va dall’abuso fisico o verbale fino alla molestia sessuale, allo stupro e addirittura all’omicidio. Questo è quanto emerge da un nuovo studio delle Nazioni Unite.