Primo piano

Giugno 2011

  1. Comunicato stampa

    Il Direttore Generale dell’ILO apre la 100ma Conferenza Internazionale del Lavoro con un appello per una nuova era di giustizia sociale

    1 giugno 2011

    Il Direttore Generale dell’ILO, Juan Somavia, ha aperto la 100ma sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro lanciando un appello urgente a favore di una nuova era di giustizia sociale e di crescita economica fondata sullo sviluppo sostenibile, in risposta alle crescenti agitazioni nel mondo del lavoro.

  2. Comunicato stampa

    100ª Conferenza Internazionale del Lavoro. Una nuova era di giustizia sociale all’indomani della crisi economica e dell’occupazione

    1 giugno 2011

    L’ILO apre oggi la sua 100ª Conferenza Internazionale del Lavoro lanciando un appello a favore di una nuova era di giustizia sociale in un contesto internazionale caratterizzato da un’elevata disoccupazione e sottoccupazione e da un’opinione pubblica preoccupata per la situazione del mercato del lavoro a seguito della recente crisi finanziaria.

Maggio 2011

  1. Comunicato stampa

    Nota alla stampa. 100ª Conferenza internazionale del lavoro, 1-17 giugno 2011

    30 maggio 2011

    L’ILO aprirà i lavori dell’annuale Conferenza internazionale del lavoro il 1 giugno. La Conferenza, che si concluderà il 17 giugno, si terrà presso l’Ufficio delle Nazioni Unite al Palais des Nations a Ginevra, in Svizzera.

  2. Comunicato stampa

    Il Presidente Sarkozy chiede al G20 di rafforzare la dimensione sociale della globalizzazione

    25 maggio 2011

    Il Direttore Generale dell’ILO esprime la sua soddisfazione per il riconoscimento del ruolo primario che un’organizzazione tripartita come l’ILO può avere nel rafforzare la dimensione sociale della globalizzazione, espresso ieri dal Presidente francese Nicolas Sarkozy.

  3. Comunicato stampa

    Nuovo Rapporto globale dell’ILO sull’uguaglianza nel lavoro 2011. La crisi economica globale apre nuove strade alla discriminazione sul lavoro

    11 maggio 2011

    Da un nuovo studio dell’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) emerge che nonostante i passi in avanti delle legislazioni contro la discriminazione, la crisi economica e sociale globale ha portato ad un aumento dei rischi di discriminazione contro determinate categorie di persone tra cui i lavoratori migranti.

Aprile 2011

  1. Articolo

    Lotta all’amianto. Lotito, INAIL: "Essenziale definire il fenomeno epidemiologico"

    26 aprile 2011

    26 aprile 2011. Il presidente del Civ INAIL illustra “A che punto è la notte”, il convegno nazionale che — in occasione della Giornata mondiale per le vittime dell’asbesto — vedrà il 28 aprile, a Torino, esperti e ricercatori confrontarsi sulle strategie d’intervento per combattere tutte le insidiose malattie correlate all’esposizione a questa sostanza.

  2. Articolo

    I nanomateriali e la salute e sicurezza dei lavoratori: il Libro bianco dell’INAIL

    26 aprile 2011

    L’INAIL ha presentato ieri a Roma il “Libro Bianco sull’esposizione a nanomateriali ingegnerizzati e gli effetti sulla salute e sicurezza dei lavoratori”. Il documento, realizzato dal dipartimento di Medicina del Lavoro (ex Ispesl), nasce con l’intento di delineare lo stato della ricerca nell’ambito dei nanomateriali e delle nanotecnologie per porre le basi di una futura strategia di intervento che sia in grado di segnalare e anticipare le eventuali pericolosità per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

  3. Articolo

    Stime preliminari INAIL sull’andamento infortunistico del 2010

    26 aprile 2011

    Dalle stime preliminari dell’andamento infortunistico per l’anno 2010, diffuse il 4 marzo dall’INAIL, le morti sul lavoro in Italia sarebbero 980, dato che indica un calo del 6,9% rispetto al 2009. Anche per gli incidenti in generale si è registrato un calo, ma più contenuto: questi si attestano a quota 775mila, 15mila in meno rispetto al 2009 (-1,9%).

  4. Articolo

    Novità editoriali aprile 2011

    26 aprile 2011

  5. Articolo

    Sistema di Gestione della sicurezza e della salute sul lavoro: uno strumento per un continuo miglioramento

    26 aprile 2011