Primo piano

Giugno 2003

  1. Comunicato stampa

    Si conclude la 91ª Conferenza dell’ILO. Al centro dei dibattiti : lotta alla povertà attraverso il lavoro e misure di sicurezza per i marittimi

    19 giugno 2003

    Si sono conclusi giovedì i lavori della 91ª Conferenza dell’ILO dopo dibattiti particolarmente interessanti sullo sradicamento della povertà tramite il lavoro. La Conferenza ha altresì adottato una nuova convenzione sui documenti d’identità dei marittimi e segnato progressi nell’adottare altre misure su diverse questioni concernenti il mondo del lavoro.

  2. Comunicato stampa

    Affrancarsi dalla povertà con il lavoro. Juan Somavia propone alla Conferenza dell’ILO nuove misure contro la povertà che colpisce duramente metà dell’umanità

    6 giugno 2003

    Gli sforzi consentiti nel mondo per ridurre di metà la povertà entro il 2015 saranno vanificati se non si riesce a trovare come schiudere ai lavoratori poveri l’accesso ad una vita dignitosa. Per come stanno le cose oggi, gli obiettivi di sviluppo del Millennio rimango fuori portata. Abbiamo tuttavia una soluzione : affrancarsi dalla povertà con il lavoro.

Maggio 2003

  1. Comunicato stampa

    Primo rapporto globale dell’ILO sulla discriminazione. Il problema globale persiste, assumendo nuove forme più insidiose

    12 maggio 2003

    Mentre sembrano attenuarsi gli aspetti più clamorosi della discriminazione sul lavoro, permangono e si diffondono nuove forme più insidiose che suscitano grande preoccupazione. È quanto indicato da un nuovo rapporto dell’ILO.

Marzo 2003

  1. Comunicato stampa

    Dichiarazione sulle conseguenze del conflitto in Iraq e sulla risposta dell’ILO

    28 marzo 2003

    Il Direttore generale dell’ILO e la Presidenza della 286ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’Ufficio internazionale del Lavoro hanno rilasciato la seguente dichiarazione in relazione alle conseguenze della guerra in Iraq.

  2. Comunicato stampa

    Si conclude la 286ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO. Juan Somavia rieletto Direttore generale

    28 marzo 2003

    Il Consiglio di amministrazione dell’ILO ha concluso venerdì la sua 286ª sessione durante la quale è stato rieletto a larghissima maggioranza il cileno Juan Somavia come Direttore generale dell’Ufficio internazionale del Lavoro ; durante il Consiglio è stato inoltre adottato il programma ed il bilancio provvisorio per il 2004-05 ed è stata esaminata la situazione dei lavoratori in Myanmar, nei territori arabi occupati e in altre regioni.

  3. Comunicato stampa

    Rieletto Direttore Generale dell’ILO, Juan Somavia manifesta il suo impegno a favore di un « nuovo patto sociale »

    25 marzo 2003

    Juan Somavia, Direttore generale dell’ILO, è stato rieletto martedì, con una ampia maggioranza, per un secondo mandato di cinque anni. Non appena rieletto, Somavia ha manifestato il suo impegno a favore di « un nuovo patto sociale fondato sul lavoro dignitoso per tutti e una globalizzazione che non lasci nessuno indietro ».

  4. Comunicato stampa

    Donne giornaliste invitate dall’ILO in occasione della giornata internazionale delle donne : « Ancora molti pregiudizi da superare perché le donne possano stare in prima pagina ».

    7 marzo 2003

    Dal vivo da Ginevra, o tramite satellite da Bagdad, si è tenuta presso la sede dell’ILO una riunione di eminenti donne giornaliste che hanno condiviso la loro esperienza di donne e di giornaliste sul campo, alle prese con la realtà delle guerre e dei conflitti, spiegando come, attraverso il loro lavoro, esse difendono a modo loro i diritti di tutte le donne.

  5. Comunicato stampa

    La 286ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO esamina il programma e il budget 2004-2005, la nomina del Direttore generale e la globalizzazione

    6 marzo 2003

    Si è aperta la 286ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO. Nel corso della sessione che durerà fino al 28 marzo, si procederà alla nomina del Direttore generale. Verrà inoltre messo allo studio un programma e un budget per il biennio 2004-2005 con una crescita reale zero.

Febbraio 2003

  1. Comunicato stampa

    Giornata internazionale delle donne. Quattro donne giornaliste inviate speciali parlano di guerre e di conflitti

    28 febbraio 2003

    In occasione della Giornata internazionale delle donne, l’ILO organizza un incontro sul tema « Missioni pericolose. Donne giornaliste in zone di guerre ». All’incontro presieduto dal Direttore generale parteciperanno quattro donne giornaliste la cui fama è dovuta ai reportage da loro realizzati sulle zone calde del mondo.

  2. Comunicato stampa

    Quarta riunione della Commissione mondiale sulla dimensione sociale della globalizzazione

    14 febbraio 2003

    Dal 16 al 18 febbrio, si svolgerà a Ginevra, presso la sede dell’ILO, la quarta riunione della Commissione mondiale sulla dimensione sociale della globalizzazione.