Primo piano

Dicembre 2002

  1. Comunicato stampa

    Il Real Madrid si unisce all’ILO nella lotta contro il lavoro minorile

    13 dicembre 2002

    La squadra di calcio del Real Madrid e l’ILO si uniscono per alzare un « Cartellino rosso » al lavoro minorile nelle sue peggiore forme – una pratica che costringe un bambino su otto – circa 180 milioni in tutto il mondo – allo sfruttamento in lavori spesso pericolosi.

Novembre 2002

  1. Comunicato stampa

    Si conclude la 285ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO

    22 novembre 2002

    La 285ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO si è conclusa dopo due settimane di discussioni animate. Si sono dibattute diverse questioni, dal rafforzamento del tripartitismo fra le parti sociali alla situazione dei lavoratori nei territori arabi occupati, alla Colombia e al lavoro forzato in Myanmar.

  2. Comunicato stampa

    Il Consiglio di amministrazione dell’ILO esaminerà la questione del Myanmar, quella dei territori arabi occupati nonché le misure da adottare nei confronti di una economia globalizzata

    7 novembre 2002

    Il Consiglio di amministrazione dell’ILO apre la sua 285ª sessione. All’ordine del giorno sono il lavoro forzato in Myanmar (ex Birmania), un fondo per i lavoratori dei territori arabi occupati, nonché una serie di misure centrate sulla creazione di occupazione e la politica sociale.

Ottobre 2002

  1. Comunicato stampa

    L’ILO e la Banca Asiatica di Sviluppo collaborano per migliorare le norme del lavoro e promuovere lo sviluppo

    11 ottobre 2002

    L’ILO e la Banca Asiatica di Sviluppo congiungono i loro sforzi per migliorare le norme del lavoro al fine di promuovere lo sviluppo e di ridurre la povertà nella regione dell’Asia e del Pacifico.

  2. Comunicato stampa

    Secondo un rapporto UNESCO-ILO, la penuria mondiale di insegnanti minaccia la qualità dell’offerta educativa

    5 ottobre 2002

    L’aumento continuo della popolazione e il peggioramento delle condizioni di lavoro sono causa di una grave penuria di insegnanti che mette a repentaglio la qualità dell’offerta educativa nel mondo. È quanto segnala un nuovo rapporto mondiale a cura dell’UNESCO e dell’ILO pubblicato il 5 ottobre in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti.

Settembre 2002

  1. Comunicato stampa

    Un congresso sul diritto ad un reddito garantito

    10 settembre 2002

    La rete europea BIEN (Basic Income European Network) impegnata a favorire un reddito garantito per tutti terrà il suo IX congresso dal 12 al 14 settembre presso la sede dell’Ufficio internazionale del Lavoro a Ginevra.

Agosto 2002

  1. Comunicato stampa

    Intervento del Direttore generale Juan Somavia al Vertice di Johannesburg

    29 agosto 2002

    Intervento del Direttore generale dell’ILO, Juan Somavia, all’assemblea plenaria del Vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile a Johannesburg, Sudafrica.

  2. Comunicato stampa

    Il Direttore generale dell’ILO partecipa al Vertice mondiale per lo sviluppo sostenibile in Sudafrica

    23 agosto 2002

    Il Direttore generale dell’ILO sarà presente al Vertice mondiale per lo sviluppo sostenibile che avrà inizio il 26 agosto a Johannesburg. Egli sarà al capo di una delegazione tripartita composta da rappresentanti dei governi, dei lavoratori e degli imprenditori facenti parte del Consiglio di amministrazione dell’ILO.

Giugno 2002

  1. Comunicato stampa

    La 90ª Conferenza annuale dell’ILO adotta nuove misure per fronteggiare le sfide della globalizzazione

    20 giugno 2002

    Si è conclusa la 90ª Conferenza internazionale del Lavoro con l’adozione di una serie di misure destinate a fronteggiare in una maniera più rigorosa le sfide della globalizzazione nonché a rafforzare la sicurezza personale tramite la lotta alla povertà, la creazione di posti di lavoro e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

  2. Comunicato stampa

    Prima Giornata mondiale contro il lavoro minorile

    12 giugno 2002

    L’ILO lancia la prima « Giornata mondiale contro il lavoro minorile » : il 12 giugno diventerà giornata annuale di promozione del movimento mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile, in particolare nelle sue forme peggiori.