Primo piano

Marzo 2004

  1. Comunicato stampa

    Le donne sempre più presenti nella forza lavoro, ma poche garanzie su uguaglianza nell’impiego e riduzione della povertà

    5 marzo 2004

    Mentre le donne sono sempre più numerose nella forza lavoro mondiale, la disoccupazione femminile rimane più alta di quella maschile, i redditi delle donne sono inferiori a quelli degli uomini, le donne costituiscono il 60 percento dei 550 milioni di lavoratori poveri nel mondo. È quanto indicato da un nuovo rapporto dell’ILO intitolato Global employment trends for women 2004, pubblicato in occasione della Giornata internazionale delle donne.

Febbraio 2004

  1. Comunicato stampa

    La Commissione mondiale lancia un appello a cambiare la globalizzazione

    24 febbraio 2004

    « La globalizzazione, può e deve essere cambiata attraverso un percorso di equità che non escluda nessuno ». È questa la conclusione del rapporto presentato oggi dalla « Commissione mondiale sulla dimensione sociale della globalizzazione » all’ILO.

  2. Comunicato stampa

    Nuovo studio dell’Ufficio internazionale del Lavoro. I benefici economici dell’eliminazione del lavoro minorile di gran lunga superiori ai costi indotti

    3 febbraio 2004

    Un nuovo studio dell’Ufficio internazionale del Lavoro rivela che l’eliminazione del lavoro minorile nel mondo potrebbe apportare benefici economici pari a 5 100 miliardi di dollari statunitensi.

Gennaio 2004

  1. Comunicato stampa

    Livello record della disoccupazione nel mondo per il 2003. Il rapporto annuale dell’ILO intravede tuttavia dei segni di ripresa

    22 gennaio 2004

    Esce oggi il Global employment trends 2004 report, il rapporto sulle tendenze dell’occupazione nel mondo pubblicato ogni anno dall’Ufficio internazionale del Lavoro.

Novembre 2003

  1. Comunicato stampa

    Si conclude la 288ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO

    21 novembre 2003

    Si è conclusa la 288ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO dopo due settimane di discussioni. Gli argomenti all’esame della sessione vanno dalla dimensione sociale della globalizzazione ad un nuovo codice di condotta sulla violenza sul lavoro nel settore di servizi e ai diritti del lavoro in Belarus, in Myanmar e in altri paesi.

  2. Comunicato stampa

    X Riunione regionale africana, 2-5 dicembre 2003. All’esame dei delegati i mezzi per lottare contro la povertà e creare posti di lavoro

    18 novembre 2003

    L’ILO ha convocato i lavoratori, gli imprenditori e i ministri del lavoro dell’Africa ad Addis Abeba dal 2 al 5 dicembre per forgiare una nuova alleanza contro la povertà. La proposta è quella di migliorare la vita di cento milioni di poveri che vivono in questo continente attraverso la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro per donne, uomini e giovani.

Ottobre 2003

  1. Comunicato stampa

    Un nuovo studio dell’ILO richiama l’attenzione sulle donne marinaio

    3 ottobre 2003

    Le donne marinaio sono spesso sottoposte a condizioni di lavoro estremamente difficili, senza escludere le discriminazione e le molestie sessuali, mentre il settore marittimo tenta di adattarsi alla realtà delle donne che lavorano accanto agli uomini. È quanto illustrato da uno studio pubblicato dall’ILO intitolato Women seafarers. Global employment policies and practices.

Settembre 2003

  1. Comunicato stampa

    La Repubblica democratica del Timor-Leste diventa il 177º Stato membro dell’ILO

    1 settembre 2003

  2. Comunicato stampa

    Nuovo studio dell’ILO. Aumenta la produttività negli Stati Uniti mentre migliora in Europa la capacità di creare posti di lavoro

    1 settembre 2003

    È aumentata nel 2002 la produttività negli Stati Uniti, dove, per la prima volta su un lungo periodo (dopo la II Guerra mondiale) la produzione annua per lavoratore ha sorpassato quella dell’Europa e del Giappone, scavando ulteriormente il divario di produttività con il resto del mondo. È quanto dimostra un nuovo studio dell’ILO che viene pubblicato il giorno della festa del lavoro negli Stati Uniti.

Giugno 2003

  1. Comunicato stampa

    Si conclude la 91ª Conferenza dell’ILO. Al centro dei dibattiti : lotta alla povertà attraverso il lavoro e misure di sicurezza per i marittimi

    19 giugno 2003

    Si sono conclusi giovedì i lavori della 91ª Conferenza dell’ILO dopo dibattiti particolarmente interessanti sullo sradicamento della povertà tramite il lavoro. La Conferenza ha altresì adottato una nuova convenzione sui documenti d’identità dei marittimi e segnato progressi nell’adottare altre misure su diverse questioni concernenti il mondo del lavoro.