Primo piano

Agosto 2002

  1. Comunicato stampa

    Intervento del Direttore generale Juan Somavia al Vertice di Johannesburg

    29 agosto 2002

    Intervento del Direttore generale dell’ILO, Juan Somavia, all’assemblea plenaria del Vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile a Johannesburg, Sudafrica.

  2. Comunicato stampa

    Il Direttore generale dell’ILO partecipa al Vertice mondiale per lo sviluppo sostenibile in Sudafrica

    23 agosto 2002

    Il Direttore generale dell’ILO sarà presente al Vertice mondiale per lo sviluppo sostenibile che avrà inizio il 26 agosto a Johannesburg. Egli sarà al capo di una delegazione tripartita composta da rappresentanti dei governi, dei lavoratori e degli imprenditori facenti parte del Consiglio di amministrazione dell’ILO.

Giugno 2002

  1. Comunicato stampa

    La 90ª Conferenza annuale dell’ILO adotta nuove misure per fronteggiare le sfide della globalizzazione

    20 giugno 2002

    Si è conclusa la 90ª Conferenza internazionale del Lavoro con l’adozione di una serie di misure destinate a fronteggiare in una maniera più rigorosa le sfide della globalizzazione nonché a rafforzare la sicurezza personale tramite la lotta alla povertà, la creazione di posti di lavoro e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

  2. Comunicato stampa

    Prima Giornata mondiale contro il lavoro minorile

    12 giugno 2002

    L’ILO lancia la prima « Giornata mondiale contro il lavoro minorile » : il 12 giugno diventerà giornata annuale di promozione del movimento mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile, in particolare nelle sue forme peggiori.

Maggio 2002

  1. Comunicato stampa

    Rapporto globale sul lavoro minorile. L’ILO lancia l’allarme contro la persistenza delle forme peggiori di lavoro minorile

    6 maggio 2002

    Dieci anni dopo l’avvio di una campagna mondiale contro il lavoro minorile, l’ILO pubblica uno studio globale destinato a fare riferimento. Pur in presenza di significativi progressi, rimane preoccupante il numero di bambini tuttora sottoposti alle forme peggiori di sfruttamento.

Aprile 2002

  1. Comunicato stampa

    Giornata internazionale in memoria dei lavoratori morti o feriti sui luoghi di lavoro

    24 aprile 2002

    Ogni anno nel mondo circa due milioni di persone muoiono a causa di un incidente sul lavoro o per malattia professionale, fra cui 12 000 minori. Su 250 milioni di infortuni 335 000 sono mortali : 170 000 nel settore agricolo, 55 000 nel settore minerario e 55 000 nelle costruzioni. Oltre 100 000 i decessi causati dall’amianto.

  2. Comunicato stampa

    L’ILO richiede che siano avanzate soluzioni moderne ai problemi degli anziani

    8 aprile 2002

    Il numero degli individui oltre 60 anni è in rapido aumento in tutto il mondo, provocando una « rivoluzione demografica » atta a suscitare un fenomeno di povertà ed esclusione sociale su vasta scala presso gli anziani. È questa la conclusione di un nuovo rapporto dell’Ufficio Internazionale del Lavoro preparato in vista della II Assemblea internazionale sull’invecchiamento della popolazione a Madrid, dall’8 al 12 aprile.

Marzo 2002

  1. Comunicato stampa

    Il Consiglio di amministrazione dell’ILO chiude la sua 283ª sessione

    14 marzo 2002

    Il Consiglio di amministrazione dell’ILO ha chiuso la sua 283ª sessione, dopo due settimane di discussioni su temi quali il lavoro forzato in Myanmar, le conseguenze della globalizzazione e la situazione dell’occupazione in Afghanistan.

  2. Comunicato stampa

    L’ILO e l’Unione interparlamentare in campagna contro le forme peggiori di lavoro minorile

    14 marzo 2002

    Il 20 marzo, Sua Altezza Reale la Principessa Lalla Meriem del Marocco inaugurerà ufficialmente la prima riunione congiunta di membri dell’Unione interparlamentare (UIP) e dell’ILO. Lo scopo di questo panel di esperti è di mobilitare le volontà politiche mondiali per l’eliminazione delle forme peggiori di lavoro minorile.

  3. Comunicato stampa

    Giornata internazionale delle donne, 8 marzo 2002

    5 marzo 2002

    Alto è stato il prezzo pagato dalle donne nei conflitti che sono divampati negli ultimi dieci anni in numerose aree del mondo. Al fine di far conoscere le sofferenze di migliaia e migliaia di donne e ragazze in condizioni estreme e di sottolineare la loro resistenza, l’ILO si unisce all’UNHCR per una manifestazione in occasione della Giornata internazionale delle Donne