Primo piano

Febbraio 2003

  1. Comunicato stampa

    Quarta riunione della Commissione mondiale sulla dimensione sociale della globalizzazione

    14 febbraio 2003

    Dal 16 al 18 febbrio, si svolgerà a Ginevra, presso la sede dell’ILO, la quarta riunione della Commissione mondiale sulla dimensione sociale della globalizzazione.

  2. Comunicato stampa

    Accordo tra FIFA e ILO. Alleanza tra mondo dello sport e mondo del lavoro contro il lavoro minorile

    13 febbraio 2003

    La Federazione internazionale di Calcio (FIFA) e l’Organizzazione internazionale del Lavoro (ILO) hanno concordato di far convergere il mondo dello sport e quello del lavoro in una campagna mondiale senza precedenti contro il lavoro minorile.

Gennaio 2003

  1. Comunicato stampa

    I servizi pubblici di emergenza sottoposti ad una pressione sempre più forte

    27 gennaio 2003

    Oltre all’aumento della criminalità, della violenza, del numero degli incidenti e degli attacchi terroristici, pompieri, poliziotti, autisti di ambulanze e altri lavoratori dei servizi pubblici di emergenza di diversi paesi devono sempre più spesso fronteggiare problemi dovuti al peggioramento delle condizioni di lavoro. È quanto indica un nuovo rapporto dell’ILO.

  2. Comunicato stampa

    Tendenze mondiali dell’occupazione 2003. Si registra un continuo rialzo del tasso di disoccupazione, il numero dei disoccupati nel mondo raggiunge i 180 milioni

    24 gennaio 2003

    Due anni di rallentamento dell’economia fanno registrare un numero senza precedenti di disoccupati nel mondo, mentre sono scarse le prospettive di un miglioramento della situazione dell’occupazione per quest’anno. Tali sono le conclusioni del rapporto dell’ILO pubblicato oggi.

Dicembre 2002

  1. Comunicato stampa

    Il Real Madrid si unisce all’ILO nella lotta contro il lavoro minorile

    13 dicembre 2002

    La squadra di calcio del Real Madrid e l’ILO si uniscono per alzare un « Cartellino rosso » al lavoro minorile nelle sue peggiore forme – una pratica che costringe un bambino su otto – circa 180 milioni in tutto il mondo – allo sfruttamento in lavori spesso pericolosi.

Novembre 2002

  1. Comunicato stampa

    Si conclude la 285ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO

    22 novembre 2002

    La 285ª sessione del Consiglio di amministrazione dell’ILO si è conclusa dopo due settimane di discussioni animate. Si sono dibattute diverse questioni, dal rafforzamento del tripartitismo fra le parti sociali alla situazione dei lavoratori nei territori arabi occupati, alla Colombia e al lavoro forzato in Myanmar.

  2. Comunicato stampa

    Il Consiglio di amministrazione dell’ILO esaminerà la questione del Myanmar, quella dei territori arabi occupati nonché le misure da adottare nei confronti di una economia globalizzata

    7 novembre 2002

    Il Consiglio di amministrazione dell’ILO apre la sua 285ª sessione. All’ordine del giorno sono il lavoro forzato in Myanmar (ex Birmania), un fondo per i lavoratori dei territori arabi occupati, nonché una serie di misure centrate sulla creazione di occupazione e la politica sociale.

Ottobre 2002

  1. Comunicato stampa

    L’ILO e la Banca Asiatica di Sviluppo collaborano per migliorare le norme del lavoro e promuovere lo sviluppo

    11 ottobre 2002

    L’ILO e la Banca Asiatica di Sviluppo congiungono i loro sforzi per migliorare le norme del lavoro al fine di promuovere lo sviluppo e di ridurre la povertà nella regione dell’Asia e del Pacifico.

  2. Comunicato stampa

    Secondo un rapporto UNESCO-ILO, la penuria mondiale di insegnanti minaccia la qualità dell’offerta educativa

    5 ottobre 2002

    L’aumento continuo della popolazione e il peggioramento delle condizioni di lavoro sono causa di una grave penuria di insegnanti che mette a repentaglio la qualità dell’offerta educativa nel mondo. È quanto segnala un nuovo rapporto mondiale a cura dell’UNESCO e dell’ILO pubblicato il 5 ottobre in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti.

Settembre 2002

  1. Comunicato stampa

    Un congresso sul diritto ad un reddito garantito

    10 settembre 2002

    La rete europea BIEN (Basic Income European Network) impegnata a favorire un reddito garantito per tutti terrà il suo IX congresso dal 12 al 14 settembre presso la sede dell’Ufficio internazionale del Lavoro a Ginevra.