Primo piano

Marzo 2012

  1. Dichiarazione

    Messaggio di Juan Somavia, Direttore Generale dell’ILO, in occasione della Giornata internazionale delle donne

    8 marzo 2012

    In occasione della giornata internazionale delle donne dell’8 marzo l'ILO ricorda le donne delle zone rurali di tutto il mondo che contribuiscono in maniera significativa al benessere delle loro famiglie e delle comunità e alla costruzione di società ed economie sostenibili.

  2. Q&A

    La parità di genere nel settore rurale: una sfida di tutti i giorni

    6 marzo 2012

    Quest’anno il tema della giornata mondiale della donna “Rendere le donne rurali autonome, eliminare la povertà e la fame” pone l’accento sulla necessità di affrontare le disuguaglianze tra uomini e donne nel settore rurale. Le donne che vivono e lavorano nelle aree rurali sono spesso percepite e trattate come cittadine di seconda classe. Malgrado il basso livello di riconoscimento concesso al loro lavoro, il loro contributo socio-economico al benessere delle loro famiglie e delle loro comunità è immenso. In questa intervista, il Direttore dell’Ufficio per la parità di genere dell’ILO, Jane Hodges, discute le diverse sfaccettature della situazione delle donne rurali.

  3. Comunicato stampa

    L’ILO lancia le consultazioni con i giovani sulla crisi dell’occupazione

    5 marzo 2012

    L’ILO ha promosso per il mese di marzo una serie di eventi in 45 paesi il cui obiettivo è raccogliere il punto di vista dei giovani sull’allarmante situazione della disoccupazione giovanile

Febbraio 2012

  1. Comunicato stampa

    Le misure di austerità e le riforme del mercato del lavoro in Europa aumenteranno le disuguaglianze

    24 febbraio 2012

    Secondo un nuovo studio pubblicato dall’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO), a causa della crisi economica globale, le disuguaglianze nel lavoro sono aumentate in modo significativo in tutta Europa e continueranno ad aumentare man mano che un numero sempre maggiore di paesi introdurrà misure di austerità e riforme del mercato del lavoro.

  2. Dichiarazione

    Per una nuova era di giustizia sociale

    20 febbraio 2012

    Messaggio di Juan Somavia, Direttore Generale dell’ILO, in occasione della Giornata per la giustizia sociale

Gennaio 2012

  1. Comunicato stampa

    Davos: Somavia insiste sull’occupazione giovanile

    27 gennaio 2012

    Juan Somavia, il Direttore Generale dell’ILO, lancia un appello a favore di un nuovo modello politico per promuovere in tutto il mondo una crescita ricca di posti di lavoro per i 75 milioni di giovani disoccupati tra i 15 e i 24 anni.

  2. Comunicato stampa

    Tendenze globali dell’occupazione 2012: la sfida che il mondo dovrà affrontare è creare 600 milioni di posti di lavoro

    24 gennaio 2012

    Nel corso dei prossimi 10 anni, il mondo si troverà ad affrontare una “sfida urgente” ovvero creare 600 milioni di posti di lavoro produttivi per poter garantire una crescita sostenibile e preservare la coesione sociale. È quanto sostiene il rapporto annuale sull’occupazione dell’ILO.

  3. Articolo

    Disponibili sul sito del Ministero del Lavoro i rapporti dell’Italia sulle convenzioni ILO ratificate

    18 gennaio 2012

    Si possono consultare sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’insieme dei rapporti del Governo Italiano sulle Convenzioni internazionali del lavoro dell’ILO ratificate dall’Italia.

  4. Comunicato stampa

    Pubblicazione del rapporto annuale dell’ILO sulle tendenze globali dell’occupazione e la crisi del mercato del lavoro

    17 gennaio 2012

    L’ILO pubblicherà l’edizione annuale del suo rapporto sulle tendenze globali dell’occupazione in uno scenario internazionale critico causato dal persistere della crisi occupazionale e dal rischio di una nuova recessione economica.

  5. Articolo

    Case Management per tornare al lavoro

    4 gennaio 2012

    Con i sistemi sanitari sempre più sotto pressione e le spese per le pensioni di invalidità in aumento, sono sempre più numerosi i datori di lavoro, i governi e le compagnie di assicurazione che cercano nuovi metodi per far tornare al lavoro il personale infortunato o in malattia.