Primo piano

Marzo 2007

  1. Comunicato stampa

    Tendenze globali dell’occupazione femminile 2007

    7 marzo 2007

    Le donne al mondo che lavorano non sono mai state così numerose, tuttavia il persistere di differenze rispetto ai lavoratori uomini a livello di status, sicurezza del posto di lavoro, salario e accesso all’istruzione sta contribuendo alla « femminilizzazione dei lavoratori poveri ». È quanto emerge da un nuovo studio dell’ILO, pubblicato in occasione della Giornata mondiale della donna.

Febbraio 2007

  1. Comunicato stampa

    L’ILO firma un protocollo d’intesa con il Myanmar

    26 febbraio 2007

    L’ILO ha annunciato di aver siglato un protocollo d’intesa con il Governo del Myanmar. Come richiesto in precedenza dalla Conferenza Internazionale del Lavoro e dal Consiglio di Amministrazione dell’ILO, l’obiettivo di tale protocollo è di offrire alle vittime del lavoro forzato un meccanismo che permetta loro di chiedere un risarcimento.

Gennaio 2007

  1. Comunicato stampa

    Tendenze dell’occupazione nel mondo 2007: disoccupazione globale ai massimi storici nonostante un forte aumento della crescita economica mentre rimangono modesti i progressi per ridurre la disoccupazione

    25 gennaio 2007

    Nel corso del 2006 il numero dei disoccupati nel mondo è rimasto ai massimi storici nonostante la forte crescita economica a livello globale. È quanto emerge dal rapporto annuale sulle Tendenze Globali dell’Occupazione pubblicato oggi dall’ILO. Il rapporto segnala che, nonostante il numero delle persone che ha un lavoro non sia mai stato così alto, il totale dei disoccupati nel 2006 è rimasto quasi invariato rispetto al 2005, ovvero 195,2 milioni di persone senza un lavoro che corrisponde ad un tasso globale del 6,3 per cento.

Dicembre 2006

  1. Articolo

    Giornata internazionale del migrante. Invertire la fuga di cervelli in Cina : il ritorno delle « tartarughe di mare »

    11 dicembre 2006

    Mentre l’economia cinese continua a crescere in maniera esponenziale, il paese affronta una carenza di dirigenti formati con esperienza internazionale. Un numero sempre maggiore di cinesi emigrati all’estero per motivi di studio sta tornando nella terra delle opportunità, secondo un articolo recentemente pubblicato sull’International Labour Review dell’ILO [nota 1].

  2. Comunicato stampa

    Nuovo rapporto ILO per la Giornata Mondiale contro l’AIDS 2006. L’epidemia dell’HIV/AIDS costa ogni anno più di un milione di nuovi posti di lavoro

    1 dicembre 2006

    L’avanzata implacabile dell’HIV/AIDS sta chiaramente riducendo la crescita dell’economia e dell’occupazione nei paesi maggiormente colpiti dall’epidemia, compromettendone gli sforzi per sradicare la povertà, creare nuovi posti di lavoro, in particolare per i giovani, e contrastare il lavoro minorile. È quanto emerge dal nuovo rapporto dell’ILO pubblicato oggi.

Novembre 2006

  1. Comunicato stampa

    Violenze contro i bambini sul lavoro: l’ILO chiede tolleranza zero

    20 novembre 2006

    Milioni di bambini lavoratori e adolescenti impiegati legalmente si confrontano con una violenza « sistematica » sul luogo di lavoro, che va dall’abuso fisico o verbale fino alla molestia sessuale, allo stupro e addirittura all’omicidio. Questo è quanto emerge da un nuovo studio delle Nazioni Unite.

  2. Comunicato stampa

    L’ILO riconosce formalmente la Confederazione Sindacale Internazionale

    15 novembre 2006

    Il Consiglio di Amministrazione dell’ILO, ha riconosciuto oggi ufficialmente, alla Confederazione Sindacale Internazionale (CSI) nata recentemente, lo status consultivo generale.

  3. Comunicato stampa

    Il Direttore Generale dell’ILO elogia la creazione della nuova federazione sindacale mondiale che rappresenta 166 milioni di lavoratori

    1 novembre 2006

    Juan Somavia, Direttore Generale dell’ILO, ha oggi esortato la nuova Confederazione sindacale internazionale che raggruppa 166 milioni di rappresentanti a cogliere l’opportunità, offerta dal tripartitismo, di trasformare l’Agenda del Lavoro Dignitoso dell’ILO da obiettivo mondiale a realtà nazionale.

Ottobre 2006

  1. Comunicato stampa

    Il Direttore Generale dell’ILO Juan Somavia si congratula per il Premio Nobel per la Pace a Muhammad Yunus e la Banca Grameen

    13 ottobre 2006

Giugno 2006

  1. Comunicato stampa

    Si conclude la 95ª Conferenza annuale dell’ILO

    16 giugno 2006

    La 95ª Conferenza dell’ILO ha concluso il suo lavoro dopo intensi dibattiti centrati sui profondi cambiamenti che investono le strutture del mondo del lavoro e sull’importanza di promuovere il lavoro dignitoso nel XXI secolo.