Primo piano

Ottobre 2012

  1. Articolo

    L’apprendistato in tempi di crisi

    18 ottobre 2012

    L’apprendistato esiste da sempre ma oggi è tornato alla ribalta come strumento di contrasto alla disoccupazione giovanile.

  2. Comunicato stampa

    L’ILO chiede alla Grecia di riportare il proprio sistema di relazioni industriali in linea con i diritti fondamentali del lavoro

    15 ottobre 2012

    Nella sessione di novembre di quest’anno, il Comitato dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per la Libertà di Associazione ha accertato un ampio deficit di dialogo sociale nel contesto delle misure di austerità adottate in Grecia ed ha evidenziato la necessità di ricevere l’assistenza dell’ILO nel Paese.

  3. MF/World Bank annual meeting

    Misure urgenti coordinate per promuovere occupazione e posti di lavoro dignitosi

    13 ottobre 2012

    Dichiarazione di Guy Ryder, Direttore Generale dell’ILO, al Comitato Monetario e Finanziario Internazionale e al Comitato per lo Sviluppo (Tokyo, 13 ottobre 2012)

  4. Comunicato stampa

    L’ILO al G20: mantenere le promesse sulla crisi

    12 ottobre 2012

    Il Direttore Generale dell’ILO chiede ai paesi del G20 di rispettare i loro impegni che prevedevano l’adozione di nuove e urgenti misure per affrontare il deterioramento delle condizioni economiche mondiali

  5. Articolo

    Lavoratori giovani e anziani: due facce della stessa medaglia

    9 ottobre 2012

    Molti dei paesi che stanno soffrendo alti livelli di disoccupazione giovanile si trovano al tempo stesso ad affrontare l’invecchiamento della loro popolazione. Non sarebbe ora di iniziare a pensare ai lavoratori più anziani come ad una categoria che merita particolare attenzione?

  6. Comunicato stampa

    Diritti del lavoro e responsabilità sociale d’impresa: corso di formazione a Torino

    4 ottobre 2012

  7. Comunicato stampa

    Guy Ryder: I diritti del lavoro sono essenziali per la ripresa economica

    1 ottobre 2012

    Il nuovo Direttore Generale dell’ILO, ufficialmente in carica a partire da oggi, parla delle principali sfide che il mondo del lavoro e l’ILO si trovano ad affrontare.

Settembre 2012

  1. Comunicato stampa

    Incendio nella fabbrica in Pakistan: l’ILO denuncia l’assenza di misure di sicurezza

    13 settembre 2012

    Deve essere fatto di più per proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori, afferma l’ILO, mentre il Pakistan piange le centinaia di lavoratori morti nell’incendio della fabbrica di indumenti nella città di Karachi.

  2. Articolo

    Indebolire la contrattazione collettiva nuoce alla ripresa

    12 settembre 2012

    Alcuni governi hanno riformato in maniera unilaterale gli accordi sulla contrattazione collettiva nei momenti più difficili della crisi. Secondo l’ILO, per favorire la ripresa bisognerebbe rivedere queste decisioni e offrire sostegno politico alla contrattazione collettiva.

  3. Comunicato stampa

    Peggiora la disoccupazione giovanile

    4 settembre 2012

    Nuovo studio dell’ILO afferma che l’impatto della crisi dell’euro si sta estendendo all’Asia dell’est e all’America Latina, aggravando la situazione di molti giovani in cerca di lavoro.