Primo piano

Novembre 2012

  1. Articolo

    Conferenza «La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro: le analisi e le proposte di CGIL, CISL e UIL» ILO Roma, 27 novembre 2012

    28 novembre 2012

  2. Comunicato stampa

    Comunicato dell’ILO sul tragico incendio nella fabbrica di Ashulia, Bangladesh

    28 novembre 2012

    L’ILO è profondamente commossa e rattristata a causa del tragico incendio nella fabbrica tessile di Ashulia, vicino a Dhaka (Bangladesh) il 24 novembre 2012, incendio che ha causato la morte di più di 100 lavoratori. L’ILO estende le sue condoglianze alle famiglie delle vittime ed esprime la sua solidarità a tutte le persone rimaste ferite nell’incendio.

  3. Articolo

    Le sfide oltre la crisi

    25 novembre 2012

    Oltre alla crisi economica, altre forze stanno influenzando i mercati del lavoro a livello mondiale. Comprenderle e sviluppare politiche in grado di affrontarle determinerà il presente ed il futuro del mondo del lavoro. Di Josè Manuel Salazar-Xirinachs*

  4. Articolo

    Lottare per sopravvivere nei paesi «ricchi»

    19 novembre 2012

    Pubblicato da Patrick Belser, economista all’ILO, sul Blog dell’ILO.

  5. Articolo

    Oltre il 70% dei lavoratori non ha protezione sociale

    14 novembre 2012

    La crisi economica mondiale ci ha improvvisamente ricordato l’importanza dei sistemi di assicurazione per la disoccupazione. Ma in realtà meno della metà dei quasi 200 paesi monitorati dall’ILO offre questo tipo di protezione.

  6. Articolo

    Cosa possono insegnare le cooperative finanziarie alle grandi banche

    13 novembre 2012

    Il successo delle cooperative finanziarie nel corso della crisi economica internazionale dimostra che esiste un’alternativa credibile al sistema delle banche di investimento. Mentre molte grandi banche hanno lottato per sopravvivere alla crisi economica globale, le reti di cooperative finanziarie — banche di proprietà dei correntisti — hanno resistito alla tempesta e ne sono uscite rafforzate.

  7. Articolo

    È tempo per le donne di entrare a far parte dei consigli di amministrazione

    6 novembre 2012

    La necessità di avere un maggior numero di donne nei consigli di amministrazione delle imprese, ancora largamente dominati dagli uomini, è oggi ampiamente riconosciuta, per quanto vi sia ancora un generale disaccordo rispetto alle modalità per conseguire questo obiettivo.

  8. Articolo

    Incontro tra la Direttrice dell’ILO per l’Europa e l’Asia Centrale e i costituenti italiani, Roma, 29 ottobre 2012

    2 novembre 2012

    Incontro tra Susanne Hoffmann, Direttore Generale Aggiunto dell’ILO e Direttrice dell’Ufficio Regionale dell’ILO per l’Europa e l’Asia Centrale, e i costituenti italiani, all’Ufficio ILO di Roma, il 29 ottobre 2012

Ottobre 2012

  1. Articolo

    Riscoprire le zone rurali come motore per la crescita

    19 ottobre 2012

    Mentre gli abitanti delle città dei paesi in via di sviluppo faticano a trovare un lavoro, l’ILO richiama l’attenzione sul potenziale delle zone rurali di tutto il mondo.

  2. Articolo

    L’apprendistato in tempi di crisi

    18 ottobre 2012

    L’apprendistato esiste da sempre ma oggi è tornato alla ribalta come strumento di contrasto alla disoccupazione giovanile.