Primo piano

Aprile 2020

  1. © Vyacheslav Oseledko / AFP 2020

    G20 e pandemia del COVID-19

    “L’azione globale per affrontare la crisi legata al COVID-19 è fondamentale per prevenire il disastro sul lavoro” afferma l’OIL ai ministri G20

    23 aprile 2020

    È necessario fare di più per proteggere i lavoratori e sostenere le imprese, in particolare nei paesi a reddito medio e basso, ha affermato il Direttore Generale dell’OIL ai Ministri del Lavoro.

  2. © Jean‐Pierre Pellissier / ILO 2020

    COVID-19: Supportare le imprese, l’occupazione e i redditi

    L’OIL accoglie con favore l’iniziativa congiunta per fare fronte alle minacce del COVID-19 per l’industria mondiale dell’abbigliamento

    22 aprile 2020

    Datori di lavoro, lavoratori, rivenditori e grandi marchi faranno parte di un gruppo di lavoro internazionale — convocato dall’Organizzazione internazionale del lavoro — per affrontare i già gravi danni all’industria dell’abbigliamento causati dalla pandemia da COVID-19.

  3. © Luis ACOSTA / AFP 2020

    COVID-19: stimolare l’economia e l’occupazione

    OIL: Il COVID-19 causa perdite rovinose in termini di ore di lavoro e occupazione

    7 aprile 2020

    Gli effetti della pandemia del COVID-19 sulle ore lavorate e sul reddito sono imponenti e su scala mondiale. Un nuovo rapporto dell’OIL evidenzia alcuni dei settori e delle regioni del mondo più colpite e propone politiche per mitigare la crisi.

  4. © ILO 2020

    COVID-19: proteggere i lavoratori sul luogo di lavoro

    Garantire ai lavoratori marittimi «dignità e rispetto» durante la crisi del COVID-19

    1 aprile 2020

    I lavoratori marittimi, gli armatori e i governi sollecitano gli Stati membri dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) a garantire il flusso di beni, energia, cibo e medicinali essenziali durante la pandemia da COVID-19.

Marzo 2020

  1. Pandemia del COVID-19

    Il COVID-19 evidenzia le fragilità delle nostre economie

    27 marzo 2020

    La pandemia del coronavirus non è solo una crisi sanitaria, ma anche sociale ed economica, afferma Guy Ryder, Direttore Generale dell’OIL. Una risposta efficace deve tener conto di tutti questi fattori ed essere formulata in modo coordinato e globale. In particolare, essa deve rispondere alle esigenze dei più vulnerabili.

  2. © Michael Coghlan 2020

    Pandemia del COVID-19

    Elementi chiave per un telelavoro efficace durante la pandemia del COVID-19

    26 marzo 2020

    La pandemia del COVID-19 ha fatto sì che più lavoratori che mai stiano utilizzando il telelavoro e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per svolgere il proprio lavoro lontani dall’ufficio. L’esperto dell’OIL sugli orari di lavoro, Jon Messenger, spiega come utilizzare il telelavoro al meglio.

  3. © dronepicr 2020

    Pandemia del COVID-19

    Lavoratori precari spinti al limite dall’emergenza COVID-19

    25 marzo 2020

    Se sei un libero professionista, chi paga il congedo per malattia? Se lavori in un negozio al dettaglio con un contratto a chiamata e il negozio chiude, sei sfortunato? Articolo di Janine Berg, Senior Economist OIL.

  4. © Johan Ordonez / AFP 2020

    Pandemia del COVID-19

    L’OIL stima una perdita di quasi 25 milioni di posti di lavoro nel mondo a causa del COVID-19

    19 marzo 2020

    Una stima preliminare dell’impatto di COVID-19 sul mondo del lavoro indica che i suoi effetti avranno portata mondiale, spingendo milioni di persone alla disoccupazione, sottoccupazione e povertà lavorativa. Per far fronte a questa crisi, l'OIL propone misure incisive, immediate e coordinate.

  5. Comunicato stampa

    L’Italia adotta il primo Piano Nazionale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura

    11 marzo 2020

    Sviluppato con il supporto tecnico dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e della Commissione Europea, il Piano prevede una strategia per l’attuazione della politica nazionale di prevenzione e contrasto dello sfruttamento lavorativo, dell’intermediazione illecita e del lavoro forzato in agricoltura.

  6. © Community Services & Protectiv 2020

    Tendenze globali sull’occupazione giovanile 2020

    L’esclusione dei giovani dal lavoro e dalla formazione è in aumento

    9 marzo 2020

    I giovani affrontano un futuro incerto nel mercato del lavoro a causa dell’automazione, della portata ristretta di molti percorsi di formazione professionale e della mancanza di lavori adeguati alle qualifiche dei giovani, afferma un nuovo rapporto dell’OIL.