Primo piano

Aprile 2024

  1. Nuovo sito web

    L’OIL lancia il suo nuovo sito web

    18 aprile 2024

    Il nuovo sito web dell’OIL dovrebbe offrire al pubblico una nuova esperienza digitale, più facile da usare e più accessibile.

Marzo 2024

  1. © Violaine Martin / ILO 2024

    350ª sessione del Consiglio d’amministrazione

    Il Consiglio d’amministrazione dell’OIL adotta conclusioni sul salario dignitoso e sul rafforzamento della giustizia sociale

    25 marzo 2024

    Il salario dignitoso, le sfide e le opportunità della digitalizzazione e il progresso verso un nuovo contratto sociale sono stati alcuni dei temi discussi durante la 350ª sessione del Consiglio d’amministrazione dell’OIL.

  2. © M. Rakusen / Cultura Creative 2024

    Politiche salariali

    L’OIL raggiunge un accordo in materia di salari dignitosi

    21 marzo 2024

    La decisione del Consiglio d’amministrazione dell’OIL apre la strada ad un’area di lavoro dell’Ufficio internazionale del lavoro sulle stime e l’operazionalizzazione dei salari dignitosi e sull’impegno in iniziative sul salario dignitoso.

  3. Repubblica di San Marino

    San Marino adotta Piano tripartito per eliminare violenza e molestie sul lavoro

    19 marzo 2024

    Il governo e le parti sociali della Repubblica di San Marino adottano il Piano nazionale pluriennale sull’eliminazione della violenza e molestie e delle discriminazioni nel mondo del lavoro.

  4. © ILO 2024

    Lavoro forzato

    I profitti derivanti dal lavoro forzato raggiungono i 236 miliardi di dollari

    19 marzo 2024

    Rispetto al 2014, il rapporto sul lavoro forzato nel settore privato evidenza un incremento del 37 per cento dei profitti illegali derivanti dal lavoro forzato.

  5. Comunicato stampa

    Il governo e i sindacati italiani aderiscono alla Coalizione mondiale per la giustizia sociale

    15 marzo 2024

  6. Giornata internazionale delle donne 2024

    L’uguaglianza di genere è importante per tutti

    8 marzo 2024

    Nel messaggio per la Giornata internazionale delle donne, il Direttore generale dell’OIL, Gilbert F. Houngbo, afferma che non esiste giustizia sociale senza uguaglianza di genere.

  7. © August de Richelieu 2024

    Donne e impresa

    Organizzazioni dei datori di lavoro e delle imprese fanno progressi in materia di uguaglianza di genere, ma è ancora difficile superare il tetto di cristallo

    5 marzo 2024

    L’Ufficio per le attività dei datori di lavoro dell’OIL e l’Organizzazione internazionale dei datori di lavoro fanno il bilancio del progresso compiuto da organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e imprese negli ultimi sei anni.

Febbraio 2024

  1. Comunicato stampa

    Le priorità del lavoro nell’anno di Presidenza italiana del G7

    20 febbraio 2024

    L’agenda della Presidenza italiana del G7 del 2024 si focalizza sullo sviluppo di soluzioni innovative in risposta alle sfide globali che la comunità internazionale si trova ad affrontare. Tra i temi oggetto dei lavori si comprendono le sfide derivanti dal cambiamento climatico, le tematiche relative alla transizione verde e energetica, e le questioni connesse allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

  2. © Ramasomanana / UNICEF 2024

    Protezione sociale di base

    1,4 miliardi di bambini nel mondo non hanno accesso alla protezione sociale di base

    14 febbraio 2024

    Nei paesi in via di sviluppo, meno di un bambino su dieci beneficia di prestazioni sociali e assegni familiari. Questo espone i bambini a vulnerabilità, diseguaglianze, malattie, bassa scolarizzazione e malnutrizione.