Comunicati stampa

Settembre 2019

  1. Rafforzare il ruolo e l’impatto delle istituzioni nazionali del dialogo sociale

    26 settembre 2019

    Seminario OIL-CNEL in collaborazione con AICESIS, Roma, 26 settembre 2019

  2. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la Dichiarazione del Centenario dell’OIL sul Futuro del Lavoro

    16 settembre 2019

    La risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite fornisce al sistema delle Nazioni Unite l’opportunità di promuovere un piano per il futuro del lavoro incentrato sulla persona.

  3. L’OIL accoglie con favore l’impegno del G20 a favore di politiche per il futuro del lavoro incentrate sulla persona

    2 settembre 2019

    I ministri del lavoro e dell’occupazione del G20 hanno adottato una Dichiarazione che richiede politiche del mondo del lavoro incentrate sulla persona. Il Direttore Generale dell’OIL, che ha preso parte all’incontro in Giappone, ha accolto con favore la Dichiarazione.

Agosto 2019

  1. Call for internship at the ILO Office for Italy and San Marino

    10 agosto 2019

Luglio 2019

  1. Il 2021 dichiarato Anno internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile

    26 luglio 2019

    L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha sollecitato la comunità internazionale a intensificare gli sforzi per sradicare il lavoro forzato e il lavoro minorile e ha dichiarato il 2021 come Anno per l’eliminazione del lavoro minorile.

  2. © Robert Scoble 2019

    Il 10 per cento dei lavoratori nel mondo riceve quasi la metà del totale dei salari

    10 luglio 2019

    Per la prima volta, l’OIL ha pubblicato le stime mondiali della distribuzione del reddito da lavoro. L’analisi dimostra una disuguaglianza diffusa rispetto ai livelli salariali. I risultati sono basati su dati contenuti in una banca dati nuova che include informazioni a livello nazionale, regionale e mondiale.

  3. © PJ Tavera Photography 2019

    Lo stress termico potrebbe causare una perdita della produttività equivalente a 80 milioni di posti di lavoro

    1 luglio 2019

Giugno 2019

  1. Trattato internazionale per combattere la violenza e le molestie nel mondo del lavoro adottato dall’Organizzazione internazionale del lavoro dell’ONU

    21 giugno 2019

    La Conferenza Internazionale del Lavoro del Centenario ha adottato una nuova Convenzione e una Raccomandazione per combattere la violenza e le molestie sul lavoro.

Maggio 2019

  1. © S. Olsson/AltoPress/PhotoAlto 2019

    Le donne in posizioni apicali migliorano i risultati d’impresa

    22 maggio 2019

    Un nuovo rapporto dell’OIL mostra che la diversità di genere migliora i risultati d’impresa e facilita l’attrazione di talenti. Il rapporto analizza anche i motivi alla base dei deficit in termini di politiche sulla diversità di genere e formula raccomandazioni per invertire le tendenze attuali.

  2. La qualità del lavoro è una preoccupazione di tutti i lavoratori

    6 maggio 2019

    Uno studio congiunto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound), fornisce un’analisi comparativa senza precedenti sulla qualità del lavoro nel mondo. Lo studio include l’analisi degli orari di lavoro, delle differenze retributive di genere, dell’esposizione a rischi professionali e delle opportunità formative per l’aggiornamento delle competenze.