Prima riunione della Commissione d’inchiesta sul Myanmar

L’indagine di alto livello affronterà le questioni sollevate dal Consiglio d’amministrazione dell’OIL in merito alla libertà di associazione e del lavoro forzato nel paese.

Comunicato stampa | 2 settembre 2022
© Mathias Eick / EU/ECHO
GINEVRA (notizie OIL) — Istituita dal Consiglio d’amministrazione dell’OIL a marzo 2022, la Commissione d’inchiesta sul non rispetto da parte del Myanmar della Convenzione sulla libertà di associazione e il diritto di organizzazione del 1948 (n. 87) e della Convenzione sul lavoro forzato del 1930 (n. 29) ha tenuto la sua prima sessione dal 25 al 27 agosto 2022 presso la sede dell’OIL a Ginevra.

La prima sessione della Commissione d’inchiesta ha avviato una procedura che porterà a un’indagine completa e indipendente sulle questioni sottoposte dal Consiglio d’amministrazione e alla preparazione di un rapporto contenente conclusioni e raccomandazioni per affrontare tali questioni. I membri della Commissione sono eminenti esperti legali provenienti da Filippine, Sudafrica e Bangladesh.

In passato l’OIL ha istituito tredici commissioni d’inchiesta per indagare sulle accuse di grave inosservanza delle norme internazionali del lavoro ratificate. Tali commissioni rappresentano il livello più alto dei meccanismi di supervisione dell’OIL.