77ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite

I leader mondiali si riuniscono per affrontare le molteplici crisi globali

In occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di New York, l’OIL discuterà le strategie per mitigare l’impatto delle crisi umanitarie, economiche e climatiche, attraverso il supporto dell’Acceleratore globale per l’occupazione e la protezione sociale.

Comunicato stampa | 14 settembre 2022

GINEVRA (notizie OIL) – In occasione della settantasettesima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA), l’OIL prenderà parte ad un programma denso di eventi volti a mobilitare il sostegno per contrastare le crisi complesse e interconnesse che il mondo si trova ad affrontare.

Il tema dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di quest’anno “Un momento di svolta: Soluzioni innovative per sfide interconnesse”, nasce dalla necessità di riflettere sull’impatto di queste crisi interconnesse, inclusi gli effetti generati dalla pandemia COVID-19 e le sue conseguenze, la guerra in Ucraina, il cambiamento climatico, così come le sfide umanitarie senza precedenti per l’economia globale.

Il 19 settembre il Direttore generale dell’OIL, Guy Ryder, parteciperà al Transformation Education Summit. L’incontro offre un’opportunità unica per inserire il tema dell’istruzione in cima all’agenda politica globale e per mobilitare le azioni per trasformare l’istruzione in un mondo in rapida evoluzione. Le discussioni si concentreranno sugli sforzi necessari per recuperare le perdite di apprendimento associate alla pandemia. I partecipanti potranno anche re-immaginare i sistemi educativi per il futuro e discutere le metodologie per raggiungere l’Obiettivo 4 di sviluppo sostenibile sulla qualità dell’istruzione.

Lo stesso giorno Ryder parteciperà alla riunione del Consiglio d’amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite, un patto non vincolante delle Nazioni Unite per incoraggiare le imprese e le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e socialmente responsabili.   

Il 23 settembre il Direttore generale si unirà al Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ai capi di Stato e di governo, alle altre agenzie dell’ONU e delle istituzioni finanziarie internazionali e ad altri importanti responsabili politici, in occasione di un evento di alto livello per promuovere l’implementazione dell’Acceleratore globale per l’occupazione e la protezione sociale per le transizioni eque.

Lanciato nel settembre 2021, l’Acceleratore globale mira ad indirizzare gli investimenti verso la creazione di almeno 400 milioni di posti di lavoro dignitosi, principalmente nelle economie verdi, digitali e di cura. Mira inoltre ad estendere la copertura della protezione sociale a più di quattro miliardi di persone a livello mondiale che attualmente ne sono prive. Questo evento collaterale fornirà un forum di discussione sulle azioni chiave da attuare per rendere operativo l’Acceleratore globale.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite si è aperta il 13 settembre a New York e durerà fino al 23 settembre.