Cooperazione allo sviluppo

Cooperazione Italia-OIL a sostegno delle cooperative palestinesi

Il Programma di sostegno cooperativo dell’OIL è stato avviato nei Territori palestinesi occupati con il sostegno del governo italiano.

Comunicato stampa | 17 settembre 2020
RAMALLAH (notizie OIL) — L’OIL ha lanciato un nuovo programma per lo sviluppo delle cooperative palestinesi e l’imprenditoria sociale al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile nei Territori palestinesi occupati. Il Programma di supporto alle cooperative è una componente del Programma triennale “Be the Impact”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con l’obiettivo di rafforzare il settore cooperativo palestinese e di consolidare i principi fondamentali dell’imprenditoria sociale.   

Il programma è stato avviato in occasione di una cerimonia che si è svolta Gerusalemme il 17 settembre 2020, alla quale hanno partecipato il Console Generale d’Italia a Gerusalemme, Giuseppe Fedele e il rappresentante dell’OIL, Mounir Kleibo.   

Il programma lavorerà per migliorare le opportunità di lavoro e di sostentamento per le donne e gli uomini palestinesi, garantendo un quadro istituzionale, normativo e promozionale di supporto per le cooperative autonome ed economicamente autosufficienti.   

Fornirà sostegno all’Agenzia per il lavoro cooperativo (CWA) e ai suoi organi sussidiari, all’Istituto per lo sviluppo cooperativo (CDI) e al Fondo per lo sviluppo cooperativo (CDF), per svolgere sia funzioni normative che promozionali, dando vita ad un ecosistema favorevole che permetterà alle cooperative di emergere e di prosperare preservando la loro indipendenza e autonomia. Il CWA, istituito ai sensi dell’articolo 4 della legge sulle cooperative del 2017, è il nuovo organismo di regolamentazione e promozione delle cooperative palestinesi.   

Il programma fornirà anche supporto tecnico alla neonata Unione Generale delle Cooperative e ai suoi cinque sindacati settoriali, soprattutto nei settori della pianificazione, della formazione e delle questioni legali. Sosterrà inoltre lo scambio di competenze e conoscenze con partner internazionali.   

Gli obiettivi del progetto sono:
  • Creare una governance istituzionale, giuridica e amministrativa favorevole alle cooperative;
  • Sviluppare sistemi e strumenti per l’erogazione di servizi di supporto formativo alle cooperative;
  • Promuovere forme innovative di cooperative.
Il programma è in linea con la Strategia del settore cooperativo del Ministero del Lavoro palestinese (2017-2022) e i suoi obiettivi strategici, che fa parte del Quadro strategico nazionale per il settore del lavoro e dell’Agenda politica nazionale per il governo palestinese.   

Il contesto

Dal 2008 l’OIL assiste la Direzione generale palestinese delle cooperative presso il Ministero del Lavoro per rivitalizzare le cooperative nei Territori palestinesi occupati. L’Organizzazione sostiene le istituzioni nazionali per la definizione  di un quadro politico e giuridico più favorevole alle cooperative attraverso la progettazione di una strategia cooperativa nazionale per le cooperative, la stesura di una nuova legislazione cooperativa unificata, la progettazione e l’attuazione di varie valutazioni e la realizzazione di attività di capacity building.

Nel 2010, con il sostegno dell’OIL, è stato sviluppato un nuovo progetto di legge promosso dal Ministero del Lavoro palestinese, in linea con i principi della Raccomandazione dell’OIL sulla promozione delle cooperative, 2002 (n. 193). Il disegno di legge ha unificato le due leggi sulle cooperative esistenti in Cisgiordania e a Gaza sotto un unico quadro giuridico nazionale. Ha anche chiesto l’istituzione di un’amministrazione semi-autonoma per lo sviluppo delle cooperative che si collochi al di fuori della burocrazia governativa.   

Nel luglio 2010, il Consiglio dei ministri ha approvato la nuova legge e l’ha trasmessa all’Ufficio del Presidente palestinese per l’approvazione. Dopo sette anni, nel novembre 2017, il Presidente ha firmato la legge sulle cooperative, che è solo una versione leggermente rivista del disegno di legge del 2010. Dopo l’adozione della legge sulle cooperative, il Ministero del Lavoro, Direzione Generale delle Cooperative, ha chiesto il sostegno dell’OIL per individuare una tabella di marcia per l’istituzione del CWA.   

Nel 2018 l’OIL ha condotto una valutazione istituzionale per il CWA con una strategia attuabile per la sua costituzione e il suo funzionamento, oltre a un rapporto analitico sulle disposizioni promulgate della legge sulle cooperative. Questi studi hanno costituito la base per gli interventi dell’OIL sulle cooperative, in particolare per il raggiungimento del “Lavoro dignitoso per le donne e gli uomini palestinesi attraverso la promozione e il rafforzamento di cooperative autonome ed economicamente autosufficienti”, come obiettivo generale di sviluppo del nuovo progetto.