Guy Ryder rieletto Direttore Generale dell’ILO per un secondo mandato

Guy Ryder è stato rieletto dal Consiglio di Amministrazione dell’ILO per un nuovo mandato di cinque anni a partire dal 1° ottobre 2017.

Comunicato stampa | 7 novembre 2016
GINEVRA (ILO News) — Il Consiglio di Amministrazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha rieletto Guy Ryder Direttore Generale per un secondo mandato di cinque anni a partire da ottobre 2017.

Guy Ryder ha raccolto 54 dei 56 voti espressi dai membri titolari del Consiglio di Amministrazione dell’ILO. L’elezione si è svolta alla sede dell’ILO a Ginevra. Ryder era l’unico candidato.

«Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per avermi rinnovato la sua fiducia. Il mio secondo mandato inizierà in un momento in cui il mondo del lavoro subisce una trasformazione senza precedenti. Di fronte a un tale cambiamento, in nostro vantaggio sta nella nostra struttura tripartita unica: i rappresentanti dei governi, dei datori di lavoro e dei lavoratori sono chiamati a svolgere un ruolo determinante per il futuro nel lavoro e a ribadire che la giustizia sociale è la stella polare delle politiche internazionali» ha detto Ryder a ILO News dopo la sua rielezione.

Avvertendo che «il diniego della giustizia sociale su una scala veramente preoccupante ha costituito una minaccia reale per la stabilità delle nostre società e per la pace», il Direttore Generale ha invitato i membri dell’ILO a fare dell’Organizzazione una guida nella realizzazione dell’Agenda di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite, attraverso il lavoro dignitoso.

Trentacinque anni di esperienza nel mondo del lavoro

Il decimo Direttore Generale dell’ILO vanta trentacinque anni di esperienza nel mondo del lavoro, la maggior parte dei quali a livello internazionale.

Guy Ryder è stato eletto Direttore Generale dell’ILO in maggio 2012 ed è succeduto a Juan Somavia in settembre 2012.

A partire dalla sua elezione, Ryder ha rafforzato il ruolo dell’ILO nel G20, con i BRICS e nel gruppo G7+ dei paesi a rischio che sono colpiti da conflitti. L’ILO ha inoltre sviluppato nuove iniziative con la Banca Mondiale e ha collocato l’Agenda del Lavoro Dignitoso al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Guy Ryder ha iniziato la sua carriere al Dipartimento Internazionale della Confederazione sindacale del Regno Unito. Nel 1998, Ryder ha raggiunto l’ILO a Ginevra come Direttore dell’Ufficio per le attività dei lavoratori (ACTRAV). Nel 2010, è stato nominato Direttore esecutivo responsabile delle norme internazionali del lavoro e dei principi e diritti fondamentali nel lavoro, prima di diventare Direttore Generale dell’ILO nel 2012.

Nato a Liverpool (Regno Unito) nel 1956, ha studiato all’Università di Cambridge e all’Università di Liverpool.