Sicurezza sul lavoro

Crollo del Rana Plaza: missione di alto livello dell’ILO in Bagladesh

Per il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder è il momento di trasformare il dolore in misure urgenti.

Comunicato stampa | 30 aprile 2013
GINEVRA — L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), invierà una missione di alto livello in Bangladesh nei prossimi giorni per offrire il proprio supporto e per promuovere l’azione di tutte le parti coinvolte a seguito del crollo del Rana Plaza in Savar, che ha causato almeno 389 morti.

La missione sarà guidata dal vicedirettore Generale per le operazioni sul campo, Gilbert Houngbo.

Il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder sta scrivendo una nota al Primo Ministro Sheikh Hasina, chiedendo un’azione immediata per prevenire il ripetersi di tragedie come questa.

«L’orrore e il dolore devono ora trasformarsi in misure decise da avviare con urgenza», ha dichiarato Ryder. «Prendere misure ora significa evitare ulteriori tragedie. Il ripetersi di tragedie come questa è solo una questione di tempo e non si può rimanere inermi. L’ILO chiede al Governo del Bangladesh, ai suoi datori di lavoro e ai sindacati di avvalersi del supporto dell’Organizzazione e di garantire che tragedie come quella del Rana Plaza non accadano più».

Secondo l’ILO è necessario avviare un ampio programma che includa: la messa in sicurezza delle aziende a rischio attraverso il trasferimento della sede e la ristrutturazione delle infrastrutture; la promozione di ispezioni credibili sul lavoro; un impegno forte ai livelli più alti della politica per rafforzare la legislazione e la regolamentazione; incoraggiare il dialogo sociale in materia di salute e sicurezza; l’adozione di una legislazione che garantisca, tra l’altro,  i diritti di associazione e di contrattazione collettiva in linea con gli standard dell’ILO.

L’ILO ha espresso il suo profondo rammarico per la perdita di vite umane e per i feriti causati dal crollo del palazzo il 24 aprile e il suo sincero cordoglio per le famiglie colpite dal lutto.

Contatti

Department of Communication and Public Information
communication@ilo.org
Tel: +4122/799-7912.