Un congresso sul diritto ad un reddito garantito

La rete europea BIEN (Basic Income European Network) impegnata a favorire un reddito garantito per tutti terrà il suo IX congresso dal 12 al 14 settembre presso la sede dell’Ufficio internazionale del Lavoro a Ginevra.

Comunicato stampa | 10 settembre 2002

Ginevra (Notizie dell’ILO) — La rete europea BIEN (Basic Income European Network) impegnata a favorire un reddito garantito per tutti terrà il suo IX congresso dal 12 al 14 settembre presso la sede dell’Ufficio internazionale del Lavoro a Ginevra.

Sono sempre più selettive le condizioni che regolano l’accesso degli individui alle prestazioni sociali. Il congresso esaminerà questa tendenza generale per considerare come garantire a tutti il diritto ad un reddito di base. Infatti, nei paesi europei, un lavoratore su dieci, pure avendo un lavoro a tempo pieno, vive sotto la soglia di povertà.

Alcuni paesi (quali gli Stati Uniti, il Brasile e il Sudafrica) stano già sperimentando sistemi per garantire il diritto ad un reddito di base. Nell’agenda politica di numerosi paesi figura ormai la questione di come assicurare questo reddito di base attraverso l’armonizzazione del sistema di protezione sociale e di quello fiscale.

« L’Ufficio internazionale del Lavoro è lieto di ospitare questo congresso al quale partecipano ricercatori, politici e pensatori di alto livello per riflettere su come ridurre la povertà nel mondo », è quanto ha espresso Juan Somavia, Direttore generale dell’Ufficio internazionale del Lavoro. Juan Somavia interverrà presso il congresso venerdì 13 settembre. « L’Ufficio internazionale del Lavoro è il luogo naturale dove svolgere un tale scambio di idee ».

Sono 200, tra responsabili politici, ricercatori ed esperti provenienti da 28 paesi, riuniti per discutere 60 documenti di lavoro sui paesi seguenti : Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia.

Guy Standing, direttore dell’InFocus Programme sulla sicurezza socio-economica dell’Ufficio internazionale del Lavoro, e Tony Atkinson, professore all’Università di Oxford ed ex-presidente dell’Associazione internazionale degli economisti, risponderanno alle domande dei giornalisti nella sala stampa n. 1 del Palais des Nations (Ginevra), il 12 settembre alle ore 10.