Il G8 sostiene l’Agenda per il lavoro dignitoso dell’ILO per una globalizzazione più giusta

L’ILO ha oggi accolto con favore l’impegno del G8 a sostenere l’Agenda per il lavoro dignitoso dell’ILO come strumento fondamentale di una globalizzazione che includa il progresso sociale.

Comunicato stampa | 8 giugno 2007

GINEVRA (Notizie dall’ILO) – L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha oggi accolto con favore l’impegno del G8 a sostenere l’Agenda per il lavoro dignitoso dell’ILO come strumento fondamentale di una globalizzazione che includa il progresso sociale.

La notizia, senza precedenti, del riconoscimento da parte dei leader del G8 del ruolo dell’ILO a favore di una globalizzazione più giusta, è giunta nel corso della Conferenza internazionale del lavoro dell’ILO che riunisce più di 3.000 delegati di governi, organizzazioni imprenditoriali e organizzazioni dei lavoratori.

Il G8 ha sottolineato l’importanza dei quattro obiettivi strategici dell’Agenda per il lavoro dignitoso dell’ILO: creare posti di lavoro dignitosi e produttivi, promuovere l’accesso ai sistemi di protezione sociale, rafforzare il dialogo fra le parti sociali e far rispettare le norme fondamentali del lavoro. Tali norme includono la proibizione del lavoro minorile e del lavoro forzato, l’eliminazione della discriminazione sul lavoro e la libertà sindacale.

La dichiarazione finale del vertice di Heiligendamm lancia un appello agli Stati membri dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) per promuovere, in stretta collaborazione con l’ILO, l’applicazione delle norme fondamentali del lavoro riconosciute a livello internazionale. Il G8 si è anche impegnato a includere il lavoro dignitoso ed il rispetto delle norme fondamentali del lavoro nei loro accordi commerciali bilaterali, ricordando comunque che i diritti dei lavoratori ed i diritti sociali non possono essere usati a scopi di protezionismo economico.

Il direttore dell’ufficio dell’ILO in Germania, Wolfgang Heller, ha sottolineato il ruolo del governo federale tedesco a tale riguardo: « Accogliamo con favore l’impegno personale del Cancelliere Merkel per una globalizzazione più giusta e per aver riconosciuto l’importanza dell’Agenda per il lavoro dignitoso. Il Cancelliere ha sottolineato più volte che la globalizzazione, in particolare l’apertura dei mercati al commercio, dovrebbe essere basata su valori comuni così come descritti nei principi e diritti fondamentali del lavoro definiti dall’ILO ».

Nella dichiarazione comune sulla questione “crescita e responsabilità in Africa”, i capi di stato e di governo del G8 hanno anche sostenuto l’estensione dei sistemi sanitari e di protezione sociale in Africa. L’ILO, che vanta una lunga esperienza nel campo dell’assistenza tecnica agli Stati membri per la creazione di sistemi di sicurezza sociale, ha accolto favorevolmente anche questa misura e intende sostenere i paesi donatori del G8 nel loro lavoro.

La dichiarazione del G8 richiama infine ad un maggiore coinvolgimento dell’ILO nel tentativo, portato avanti a livello internazionale, di « dare più visibilità e chiarezza » alle principali norme in materia di responsabilità sociale delle imprese.