Articoli

Ottobre 2011

  1. Partnership tra pubblico e privato

    25 ottobre 2011

    Molte imprese e fondazioni svolgono un ruolo essenziale per lo sviluppo economico e sociale nel mondo. Riconoscono, inoltre, i vantaggi di una collaborazione alle politiche di sviluppo del sistema delle Nazioni Unite come mezzo per contribuire alla crescita delle comunità in cui operano e per accrescere la propria visibilità.

  2. L’Agenda del lavoro dignitoso

    25 ottobre 2011

    Nel 1999 il Direttore Generale dell’ILO, Juan Somavia, ha presentato alla Conferenza Internazionale del Lavoro il Rapporto Decent Work all’interno del quale afferma per la prima volta: “oggi l’obiettivo primario dell’ILO è garantire che tutti gli uomini e le donne abbiano accesso ad un lavoro produttivo, in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana”. Nasceva così, il concento di decent work o lavoro dignitoso.

  3. Il Patto Globale per l’Occupazione: promuovere l’occupazione, proteggere le persone

    25 ottobre 2011

    “Il mondo si trova di fronte alla prospettiva di una prolungata crescita della disoccupazione, della povertà e delle disuguaglianze. Generalmente, si assiste ad una ripresa dell’occupazione solo diversi anni dopo la ripresa economica. In alcuni paesi, il semplice ritorno ai livelli occupazionali precedenti alla crisi non basterà per rafforzare in modo decisivo l’economia e per garantire lavori dignitosi per donne e uomini. Stiamo perdendo lavoratori e imprese. Affrontare questa situazione deve essere parte di una risposta globale. Il mondo deve fare molto di più”. Il Patto Globale per l’Occupazione dell’ILO.

  4. L’iniziativa sulla Protezione sociale di base

    25 ottobre 2011

    “L’iniziativa sulla protezione sociale di base è uno sforzo congiunto del sistema delle Nazioni Unite volto a promuovere priorità e soluzioni comuni per assicurare garanzie sociali di base per tutti” Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, 20 febbraio 2010

Settembre 2011

  1. G20 Lavoro: nasce la task force sull’occupazione

    28 settembre 2011

    I Ministri del Lavoro del G20, a Parigi, creano una task force intergovernativa sull’occupazione, che, laddove necessario, potrà consultare le Organizzazioni Internazionali pertinenti, in particolare ILO e OCSE, e le parti sociali.

  2. Le multinazionali e lo “svenimento” dei diritti

    28 settembre 2011

    Il mese scorso è salito all’onore delle cronache internazionali il caso dei 284 operai cambogiani svenuti in massa, durante il proprio turno di lavoro, all’interno di due fabbriche nella provincia di Kampong Chhnang, a pochi chilometri dalla capitale Phnom Penh.

  3. I diritti in passerella

    28 settembre 2011

    Sotto la pressione dell’ONG Human Rights Watch (HRW), gli organizzatori della settimana della moda di New York annullano la sfilata della figlia del Presidente dell’Uzbekistan.

  4. Dal Global Jobs Pact all’American Jobs Act?

    28 settembre 2011

    Creare nuovi posti di lavoro adesso! È questo l’imperativo alla base dell’American Jobs Act, la “Legge per il lavoro americano” presentata ieri sera dal Presidente Obama di fronte al Congresso a Camere riunite e a milioni di americani seduti davanti alle televisioni.

  5. La rivincita delle parti sociali

    28 settembre 2011

    Confindustria, CGIL, CISL e UIL firmano l'Accordo interconfederale sulla contrattazione collettiva di secondo livello, siglato del 28 giugno 2011.

  6. Le promesse dei Grandi

    28 settembre 2011

    Manca poco al prossimo G20 e i leader delle principali organizzazioni economiche tornano a esprimere, con una certa ritualità ormai, “serie preoccupazioni” per la crisi, per la crescita e per il lavoro.