Articoli

Ottobre 2012

  1. L’apprendistato in tempi di crisi

    18 ottobre 2012

    L’apprendistato esiste da sempre ma oggi è tornato alla ribalta come strumento di contrasto alla disoccupazione giovanile.

  2. Lavoratori giovani e anziani: due facce della stessa medaglia

    9 ottobre 2012

    Molti dei paesi che stanno soffrendo alti livelli di disoccupazione giovanile si trovano al tempo stesso ad affrontare l’invecchiamento della loro popolazione. Non sarebbe ora di iniziare a pensare ai lavoratori più anziani come ad una categoria che merita particolare attenzione?

Settembre 2012

  1. Indebolire la contrattazione collettiva nuoce alla ripresa

    12 settembre 2012

    Alcuni governi hanno riformato in maniera unilaterale gli accordi sulla contrattazione collettiva nei momenti più difficili della crisi. Secondo l’ILO, per favorire la ripresa bisognerebbe rivedere queste decisioni e offrire sostegno politico alla contrattazione collettiva.

Giugno 2012

  1. ITUC-CSI: Imprese e diritti umani in Birmania. Proposta sindacale

    15 giugno 2012

    Documento della Confederazione Sindacale Internazionale (ITUC-CSI) sulla Birmania (Myanmar)

  2. Alla Conferenza dell’ILO, Aung San Suu Kyi lancia un appello per la democrazia in Myanmar

    15 giugno 2012

    Racconto di Cecilia Brighi, delegato sindacale (CISL) alla Conferenza Internazionale del Lavoro.

Aprile 2012

  1. Partnership pubblico-privato al servizio di una migliore copertura assicurativa

    10 aprile 2012

    Haiti, il paese più povero dell’emisfero occidentale, ha visto più catastrofi, sia naturali che provocate dall’uomo, di quanto avrebbe dovuto. In un paese come Haiti, la microfinanza non solo aiuta a creare posti di lavoro e reddito, ma diventa una strategia di soccorso e di sopravvivenza dopo una catastrofe. Il reportage di Sarah Bel, incaricata dell’informazione del Fondo per l’innovazione e la microassicurazione dell’ILO, racconta il ruolo essenziale che i le partnership pubblico-privato ricoprono nel migliorare la qualità e l’accesso ai prodotti assicurativi per i lavoratori a basso redditto.

Marzo 2012

  1. Concorso video dell’ILO sul lavoro dignitoso per i giovani: istruzioni per i partecipanti

    9 marzo 2012

    L’ILO lancia un concorso video per i giovani per mostrare in che modo la crisi globale dell’occupazione stia incidendo su di loro e sulle loro comunità. I tre vincitori del concorso saranno invitati a Ginevra, a spese dell’Organizzazione, per presentare i loro video al “Forum sull’Occupazione Giovanile” che si terrà nella sede dell’ILO dal 23 al 25 maggio 2012.

  2. La parità di genere nel settore rurale: una sfida di tutti i giorni

    6 marzo 2012

    Quest’anno il tema della giornata mondiale della donna “Rendere le donne rurali autonome, eliminare la povertà e la fame” pone l’accento sulla necessità di affrontare le disuguaglianze tra uomini e donne nel settore rurale. Le donne che vivono e lavorano nelle aree rurali sono spesso percepite e trattate come cittadine di seconda classe. Malgrado il basso livello di riconoscimento concesso al loro lavoro, il loro contributo socio-economico al benessere delle loro famiglie e delle loro comunità è immenso. In questa intervista, il Direttore dell’Ufficio per la parità di genere dell’ILO, Jane Hodges, discute le diverse sfaccettature della situazione delle donne rurali.

Gennaio 2012

  1. Disponibili sul sito del Ministero del Lavoro i rapporti dell’Italia sulle convenzioni ILO ratificate

    18 gennaio 2012

    Si possono consultare sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’insieme dei rapporti del Governo Italiano sulle Convenzioni internazionali del lavoro dell’ILO ratificate dall’Italia.

  2. Case Management per tornare al lavoro

    4 gennaio 2012

    Con i sistemi sanitari sempre più sotto pressione e le spese per le pensioni di invalidità in aumento, sono sempre più numerosi i datori di lavoro, i governi e le compagnie di assicurazione che cercano nuovi metodi per far tornare al lavoro il personale infortunato o in malattia.