Articoli

Agosto 2019

  1. La sfida dell’eguaglianza nei luoghi di lavoro

    22 agosto 2019

    Il Direttore Generale dell’OIL Guy Ryder ha accolto con favore la decisione di porre la lotta contro le disuguaglianze al centro del vertice del G7 di quest’anno. Ryder, che parteciperà al vertice del 24-26 agosto a Biarritz in Francia, ha definito la disuguaglianza una delle sfide principali dei nostri tempi.

Dicembre 2017

  1. Video sull’integrazione dei migranti a Riace vince concorso internazionale dell’ILO

    18 dicembre 2017

Giugno 2016

  1. © Herald Post 2019

    Prendersi cura di chi ci assiste

    15 giugno 2016

    Sviluppi positivi in termini di protezione dei lavoratori domestici — editoriale di Guy Ryder, Direttore Generale dell’ILO, sulla Convenzione sul lavoro domestico.

Settembre 2015

  1. © UN Photo/Martine Perret 2019

    La protezione sociale per tutti cambierà la vita della gente entro il 2030

    28 settembre 2015

    Mentre la comunità internazionale ha adottato formalmente i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Isabel Ortiz, capo del Dipartimento della Protezione Sociale dell’ILO, spiega perché la protezione sociale è una componente chiave della nuova agenda globale dello sviluppo.

  2. © The World Bank 2019

    Il G20 affronta la disuguaglianza

    25 settembre 2015

    Sandra Polaski, Vice Direttore Generale dell’ILO per le Politiche, accoglie con favore la recente riunione dei ministri del lavoro e dell’occupazione del G20 in Turchia che rappresenta un passo promettente per la promozione di politiche contro la disuguaglianza, per la promozione della crescita e per la creazione di posti di lavoro più numerosi e di migliore qualità.

  3. © ILO/Truong Van Vi 2019

    Fare crescere l’economia con una dieta equilibrata

    15 settembre 2015

    Il Vice Direttore Generale dell’ILO, Gilbert Houngbo, dimostra che lavoro dignitoso, tenore di vita accettabile e crescita economica sono collegati tra di loro e sono necessari a realizzare diversi altri obiettivi di sviluppo sostenibile.

Giugno 2015

  1. © Kevin Jaako 2019

    Uscire dall’informalità: una nuova norma dell’ILO per fronteggiare la trappola dell’economia informale

    30 giugno 2015

    Dopo l’adozione della nuova Raccomandazione dell’ILO sulla transizione dall’economia informale verso l’economia formale, ILO News presenta alcune delle buone prassi in tutto il mondo che sono alla base di questa storica norma internazionale del lavoro.

  2. Immigrazione in Italia: quali sono le aspettative dei sindacati?

    16 giugno 2015

    In una video intervista, Silvana Cappuccio della CGIL e rappresentante dei sindacati italiani al Consiglio di Amministrazione dell’ILO, fa il punto sulle sulle aspettative dei sindacati su come organizzare e proteggere i lavoratori migranti in Italia. La Cappuccio spiega anche come l’ILO può lavorare con i sindacati per facilitare l’attuazione della nuova norma del lavoro per facilitare il passaggio dall’economia informale all’economia formale.

  3. © Maria Fleischmann / World Bank 2019

    Dobbiamo scegliere tra creare posti di lavoro e proteggere il clima?

    4 giugno 2015

    Peter Poschen, Direttore del Dipartimento delle Imprese dell’ILO, spiega che il mondo del lavoro ha un ruolo fondamentale da svolgere per fronteggiare il cambiamento climatico e garantire una transizione equa verso l’economia verde.

Maggio 2015

  1. Migrazioni: colmare il divario tra percezione e fatti reali

    7 maggio 2015

    Come vengono generalmente percepiti i migranti? È corretta, questa percezione? Intervista con Stefan Kapferer, Segretario Generale Aggiunto dell’OCSE, principale intervenente durante la seconda riunione tematica del Forum globale su migrazioni e sviluppo.