Concorso video dell’ILO sul lavoro dignitoso per i giovani: istruzioni per i partecipanti

L’ILO lancia un concorso video per i giovani per mostrare in che modo la crisi globale dell’occupazione stia incidendo su di loro e sulle loro comunità. I tre vincitori del concorso saranno invitati a Ginevra, a spese dell’Organizzazione, per presentare i loro video al “Forum sull’Occupazione Giovanile” che si terrà nella sede dell’ILO dal 23 al 25 maggio 2012.

Articolo | 9 marzo 2012

È un’opportunità per raccontare al mondo e ad altri giovani come TE come la crisi globale dell’occupazione stia incidendo sulla tua vita, quella dei tuoi amici, della tua famiglia e della tua comunità.

La tua visione, la tua storia e i tuoi punti di vista.

In modo creativo ed originale il tuo video dovrebbe descrivere in che modo la crisi del mondo del lavoro giovanile ha inciso sulla tua comunità. Ti è capitato di avere problemi per entrare nel mondo del lavoro? Hai perso il lavoro? Fai fatica a trovarne uno? Pensi che i tuoi diritti di lavoratore siano rispettati? Racconta la tua esperienza in un video creativo e aiutaci a condividerla con altri giovani come te!

Il tuo account YouTube

Inserisci il video sul tuo canale Youtube e inviaci il link all’indirizzo youth@ilo.org

Se non hai ancora un account Youtube, puoi crearne uno sul sito web di Youtube. Quando ci invierai l’e-mail con il link al tuo video ti chiediamo di indicare anche il tuo nome, età e nazionalità per poter partecipare al concorso (devi avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni).

Il tuo video

La durata del video non deve essere superiore ai 2 minuti. I video non devono avere contenuti offensivi o un linguaggio inappropriato, e si devono attenere alle condizioni e ai termini generali di Youtube.

Usa la tua creatività, con o senza parole, per condividere le tue riflessioni.

Se nel tuo video decidi di non utilizzare una delle tre lingue ufficiali dell’ILO, aggiungi i sottotitoli in inglese, francese o spagnolo. Per aggiungere i sottotitoli ai video YouTube, puoi trovare istruzioni molto semplici sul sito di Youtube.

I video devono inseriti entro e non oltre le 23:59 del 15 aprile 2012. Quelli inseriti oltre questa data non saranno presi in considerazione. I video non possono essere modificati oltre la data indicata. I risultati saranno annunciati il 20 aprile 2012. L’ILO provvederà a mettersi in contatto con i vincitori per organizzare il viaggio a Ginevra.

Aspetti legali

I partecipanti concedono all’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), ai suoi partner e alle altre agenzie delle Nazioni Unite, nonché ad altre persone o soggetti autorizzati dall’ILO, a titolo gratuito, in esclusiva, in maniera irrevocabile, trasferibile e definitiva, la licenza mondiale di utilizzo del diritto d’autore, dei diritti connessi o di qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale a norma di legge, presente o futura, relativamente ai video realizzati e presentati.

L’ILO ha il diritto di pubblicare i video, ma non ha l’obbligo di farlo. L’ILO non si assume alcuna responsabilità per problemi di natura tecnica o di altro tipo che possano impedire il caricamento del tuo video. Inviando il tuo video, accetti le Regole e le Condizioni di partecipazione. L’ILO si riserva espressamente il diritto di escludere un video qualora un partecipante non rispettasse le Regole e le Condizioni di partecipazione nonché in altri casi sospetti.

Requisiti di partecipazione

  • Possono partecipare i giovani d’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • I video non devono superare la durata massima di 2 minuti;
  • I video possono essere in inglese, francese o spagnolo o, nel caso non fossero in una di queste tre lingue ufficiali dell’ILO, possono essere sottotitolati in una delle tre lingue o privi di dialogo;
  • È necessario inviare il link del tuo video via e-mail a youth@ilo.org fornendo nome, età e nazionalità;
  • Il video deve essere inserito entro e non oltre le ore 23:59 del 15 aprile 2012.