Norme internazionali del lavoro e documenti in italiano

L’OIL è l’unica Agenzia delle Nazioni Unite ad avere una funzione normativa e il sistema di norme internazionali del lavoro rappresenta la pietra miliare dell’Organizzazione. L’adozione di norme internazionali del lavoro è un processo unico che coinvolge i rappresentanti dei governi, dei datori di lavoro e dei lavoratori di 187 paesi.

Sin dal 1919, l’OIL ha sviluppato un corpus di norme internazionali del lavoro volto a promuovere le opportunità per donne e uomini di ottenere un lavoro dignitoso e produttivo, in condizioni di libertà, equità, sicurezza e dignità.

Le convenzioni dell’OIL sono dei trattati internazionali sottoposti alla ratifica degli Stati membri e, una volta ratificate, devono essere trasposte nella legislazione nazionale. Le raccomandazioni sono strumenti non vincolanti che definiscono le direttive per orientare le politiche e le attività nazionali. Al pari delle convenzioni, le raccomandazioni sono destinate ad esercitare un’influenza concreta sulle condizioni di lavoro. Le norme internazionali del lavoro sono supportate da organi di controllo unici a livello internazionale, che contribuiscono a garantire l’applicazione delle convenzioni da parte dei paesi che le hanno ratificate.

Le norme internazionali del lavoro tracciano il percorso verso il lavoro dignitoso e garantiscono sviluppo economico e sociale. Nell’economia globalizzata, queste norme rappresentano una componente essenziale per assicurare che la crescita economica vada di pari passo con il benessere sociale.
NB In grassetto: le otto convenzioni fondamentali.