Ufficio dell'ILO per l'Italia e San Marino: ILO-Rome

 

In primo piano

  1. Accordo G20 su politiche sul futuro del lavoro basate sulla crescita e sullo sviluppo inclusivi

    20 maggio 2017

    Ministri hanno adottato raccomandazioni su politiche di formazione, protezione sociale e condizioni di lavoro a beneficio delle persone nel mondo.

  2. Attuare politiche sulla non-discriminazione e promozione della diversità nei luoghi di lavoro per supportare tutte le famiglie

    27 maggio 2017

    Messaggio del Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia.

  3. Seminario: «Le piattaforme digitali e il futuro del lavoro»

    11 maggio 2017

    Seminario organizzato dall’Ufficio ILO di Roma.

  4. Seminario: «Garantire la salute e la sicurezza di ogni posto di lavoro nell’Unione Europea: legislazione, contrattazione collettiva e dialogo sociale»

    27 aprile 2017

    Seminario organizzato da CGIL CISL UIL, insieme all’Ufficio ILO di Roma.

  5. Salute e sicurezza sul lavoro: informazioni e dati più accurati possono contribuire a salvare vite umane

    28 aprile 2017

    Messaggio di Guy Ryder, Direttore Generale dell’ILO, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

  6. La maggior parte delle donne preferisce lavorare e la maggioranza degli uomini è d’accordo: rapporto mondiale ILO-Gallup

    8 marzo 2017

    Un nuovo rapporto dimostra quanto sia sentita in tutto il mondo la preoccupazione della parità di genere e del migliore equilibrio tra il lavoro e la famiglia.

  7. VIth International Forum on Migration and Peace

    21-22 febbraio 2017

    Forum organizato dallo Scalabrini International Migration Network, in partneriato con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale (Santa Sede) presieduto dal Cardinale Turkson, e la Konrad-Adenaur-Stiftung.

  8. Il lavoro dignitoso per la giustizia sociale

    20 febbraio 2017

    In occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder, sottolinea la necessità di colmare i divari socio economici causati dall’aumento delle disuguaglianze.

  9. «Lavorare in qualsiasi luogo e momento»: nuovo rapporto ILO-EUROFOUND evidenzia opportunità e sfide del telelavoro

    15 febbraio 2017

    Il nuovo rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e della Fondazione Europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (EUROFOUND) evidenzia che l’utilizzo delle tecnologie moderne di comunicazione favorisce un maggior equilibrio tra il lavoro e la vita privata ma, allo stesso tempo, tende ad offuscare i confini tra questi due ambiti.

  10. L’ILO stima che la disoccupazione nel mondo aumenterà di 3,4 milioni nel 2017

    12 gennaio 2017

    Rapporto sulle Prospettive occupazionali e sociali nel mondo — Tendenze 2017: La crescita economica è ancora insoddisfacente e il deficit di lavoro dignitoso rimane ancora ampio.

  11. Giornata internazionale dei migranti: Seminario tripartito «Lavoro e integrazione»

    10 gennaio 2017

    Rapporti, documenti e presentazioni del seminario tripartito del 20 dicembre.