Ufficio dell'ILO per l'Italia e San Marino: ILO-Rome
ILO is a specialized agency of the United Nations
Promuovere l'occupazione, proteggere le gente
ILO-Roma

Ufficio dell'ILO per l'Italia e San Marino: ILO-Rome

 

In primo piano

  1. 28 aprile - Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: iniziative in Italia e nel mondo
    23 aprile 2014

    Il tema scelto quest’anno per la Giornata mondiale è «Salute e sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro»...

  2. Come si definisce un lavoro verde?
    11 aprile 2014

    I lavori sono verdi quando contribuiscono a ridurre le conseguenze negative per l'ambiente promuovendo lo sviluppo di imprese e economie sostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale...

  3. Ryder: i sistemi garanzia giovani, esempi di misure rapide, necessarie e mirate
    9 aprile 2014

    Nel corso della Conferenza ad alto livello «La garanzia giovani: trasformarla in realtà» ospitata dalla Commissione Europea, il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Guy Ryder ha definito la garanzia giovani europea come una misura concreta per collegare i giovani al mercato del lavoro e alla società.

  4. Tavola rotonda «Impresa e forced labour: quali azioni di contrasto?»
    9 aprile 2014

    Venerdì 9 maggio presso l’Aula Onida della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» si terrà una tavola rotonda sul tema «Impresa e forced labour: quali azioni di contrasto?». L’iniziativa intende avviare una riflessione interdisciplinare su possibili azioni di contrasto del fenomeno del lavoro forzato.

  5. Microassicurazione: dopo i progressi è il momento di nuove sfide
    7 aprile 2014

    A livello globale, si stima siano 500 milioni le persone che possiedono una microassicurazione. Nel 2008 erano appena 78 milioni. Craig Churcill, responsabile della Microinsurance Innovation Facility dell’ILO, ci parla della crescente importanza di questo strumento assicurativo destinato alle persone con redditi bassi.

  6. Ryder: l’eredità del Rana Plaza deve servire per migliorare le condizioni di lavoro a livello globale
    4 aprile 2014

    Il Direttore Generale dell’ILO denuncia il costo umano causato da misere condizioni di lavoro e lancia un appello affinché la tragedia del Rana Plaza non si ripeta più.

  7. 371° Rapporto del Comitato sulla Libertà di Associazione [estratto: Italia, caso FIAT]
    3 aprile 2014

    Nella sua 320^ sessione (Ginevra, 13-17 marzo 2014), il Consiglio d’Amministrazione dell’ILO ha approvato il rapporto del Comitato sulla Libertà a Associazione, che include le conclusioni sul ricorso presentato dalla CGIL contro il governo italiano per le violazioni dei diritti sindacali, ai danni della FIOM-CGIL, nel gruppo FIAT.

  8. Assumere persone disabili è giusto e sensato
    31 marzo 2014

    Assumere persone disabili — un vasto bacino di manodopera ampiamente ignorato — è una scelta sensata per le imprese. Ma questo richiede il superamento della paura di ciò che non si conosce e una maggiore attenzione alle capacità piuttosto che alle disabilità.

  9. Perché il modello sociale europeo rimane sempre valido
    28 marzo 2014

    In alcuni paesi, gli elementi chiave del modello sociale europeo sono stati radicalmente trasformati, se non addirittura smantellati, benché non fossero la causa della crisi o del disavanzo di bilancio. Lo afferma Daniel Vaughan-Whitehead, esperto di economia del lavoro all’ILO.

  10. Crisi e creatività: nuove idee sulle politiche macroeconomiche e del mercato del lavoro
    27 marzo 2014

    Secondo due nuovi libri pubblicati dall’ILO, è urgente ripensare le politiche di sviluppo e quelle del mercato del lavoro.

  11. La Garanzia Giovani in Italia: un’opportunità da non perdere
    24 marzo 2014

    Comunicato stampa congiunto ILO, Intergruppo Giovani Parlamento Europeo e Intergruppo Giovani Parlamento italiano in occasione del seminario «La Garanzia giovani: la risposta alla crisi dell'occupazione giovanile?» del 24 marzo presso la Camera dei Deputati.

  12. «Uniamo gli sforzi, noi tutti che lottiamo per la parità di genere»
    7 marzo 2014

    Messaggio del Direttore Generale per la Giornata internazionale delle donne

  13. Giornata internazionale delle donne: Donne al lavoro: a che punto stiamo, dove andiamo?
    6 marzo 2014

    Per celebrare la Giornata internazionale delle donne, l’ILO lancia una riflessione sui progressi compiuti e su tutto ciò che va ancora fatto per raggiungere la parità di genere sul lavoro.

  14. Monitoraggio e valutazione d’impatto dei programmi di occupazione per i giovani
    5 marzo 2014

    Corso del Centro di Formazione dell’ILO di Torino, 17-24 marzo 2014

  15. Guy Ryder: «Il modello sociale europeo è centrale per superare la crisi»
    3 marzo 2014

    Conferenza ILO-UE «Il modello sociale europeo in tempi di crisi economica e di politiche di austerità», Bruxelles, 27-28 febbraio 2014.

  16. Protezione sociale: affrontare le ingiustizie nell’accesso alle cure sanitarie
    3 marzo 2014

    Corso del Centro di Formazione dell’ILO di Torino, 3-14 marzo 2014

  17. Conferenza ILO-UE: «Il modello sociale europeo in tempi di crisi economica e di politiche di austerità», Bruxelles, 27-28 febbraio 2014
    27 febbraio 2014

    La conferenza esaminerà l’evoluzione del modello sociale europeo e dei suoi diversi elementi, nel contesto della crisi finanziaria e dell’introduzione dei pacchetti di austerità nei paesi europei.

  18. Con la crisi i lavoratori albanesi tornano a casa
    26 febbraio 2014

    Il primo moderno centro per l’impiego albanese è stato aperto il mese scorso per garantire servizi di qualità a chi cerca un’occupazione, in particolare i lavoratori migranti di ritorno da altri paesi europei colpiti dalla crisi.

  19. Salute e sicurezza nell’utilizzo dei prodotti chimici sul lavoro
    25 febbraio 2014

    Il rapporto pubblicato in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro (28 aprile 2014) esamina la situazione attuale relativa all’utilizzo dei prodotti chimici sul lavoro e al loro impatto sui luoghi di lavoro e sull’ambiente, e in particolare le diverse iniziative adottate a livello nazionale, regionale e internazionale per fronteggiare questo problema. Il rapporto presenta anche elementi per stabilire programmi nazionali a livello dell’impresa che contribuiscono a garantire una gestione razionale dei prodotti chimici sul lavoro.

  20. Tavola rotonda di alto livello sul lavoro dignitoso negli Stati fragili
    21 febbraio 2014

    «Se vuoi la pace, coltiva la giustizia». È questo il tema di discussione della tavola rotonda di alto livello che si terrà all’ILO di Ginevra il 20 marzo, il giorno stesso in cui il Consiglio di Amministrazione discuterà i programmi di cooperazione tecnica negli Stati fragili.

  21. Giornata mondiale per la giustizia sociale, 20 febbraio
    19 febbraio 2014

    Messaggio del Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder

  22. Le disuguaglianze non sono inevitabili
    14 febbraio 2014

    Un nuovo studio dell’ILO dimostra che il crescente divario tra ricchi è poveri è solo in parte il risultato dei cambiamenti tecnologici. Questo divario è soprattutto il risultato delle politiche economiche e istituzionali che hanno preceduto la crisi economica e sociale mondiale e ne hanno ulteriormente aggravato gli effetti.

  23. La 320a sessione del Consiglio di Amministrazione dell’ILO si terrà a Ginevra dal 13 al 27 marzo 2014
    7 febbraio 2014

    I documenti e i rapporti della sessione sono consultabili in rete.

  24. Perché le definizioni sono importanti
    4 febbraio 2014

    Le definizioni sono importanti per produrre dati affidabili e per orientare l’azione in materia di lavoro forzato e lavoro minorile. E questo ci aiuta anche a giustificare gli sforzi che facciamo per favorire il cambiamento in nome di quelle persone che attualmente sono le più sfruttate nel mondo.

  25. La riduzione delle disuguaglianze rafforzerà la crescita economica
    30 gennaio 2014

    Editoriale di Guy Ryder, Direttore Generale dell’ILO.

  26. Verso un contratto di lavoro unico: riflessioni a confronto
    29 gennaio 2014

    La sfida della flessibilità del lavoro continua a suscitare cambiamenti profondi nei mercati del lavoro europei. In diversi paesi aumenta il dualismo o la segmentazione tra lavoratori con contratto a tempo indeterminato e quelli con contratto a tempo determinato. I governi e le parti sociali aprono il dibattito sull'introduzione di un contratto di lavoro unico. [Nuovo studio dell’ILO, in inglese].

  27. Lavoro: il gorilla nel salotto di Davos
    27 gennaio 2014

    Per il Direttore Generale dell’ILO, dopo il Forum Economico Mondiale di Davos, i leader mondiali devono ora riguardare a tutti coloro che sono stati assenti dal vertice: quelli che sono in cerca di lavoro o combattono con stipendi bassi, le imprese che hanno bisogno di un ambito favorevole...

  28. Tendenze globali dell’occupazione 2014
    20 gennaio 2014

    La debole ripresa economica non si estende all’occupazione...

  29. L’ILO pubblica il rapporto annuale sulle tendenze globali dell’occupazione
    15 gennaio 2014

    Martedì 21 gennaio, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) pubblicherà il rapporto annuale «Tendenze globali dell’occupazione 2014»

© 1996-2014 International Labour Organization (ILO) | Copyright and permissions | Privacy policy | Disclaimer