L’OIL e San Marino

L’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino lavora a fianco dei suoi membri tripartiti — i rappresentati del governo e delle parti sociali — al fine di supportare le capacità nazionali di sviluppare e attuare politiche e programmi che si adattino al contesto politico e sociale e che promuovano opportunità di lavoro dignitose per tutti i lavoratori e le lavoratrici. L’Ufficio garantisce assistenza tecnica alla Repubblica di San Marino in una vasta gamma di aree di lavoro come, ad esempio, il lavoro frontaliero, la, riforma della legislazione nazionale del lavoro e la loro conformità alle norme internazionali del lavoro.

Come Stato membro dell’OIL, San Marino partecipa alle attività dell’Organizzazione e, attraverso i suoi rappresentanti tripartiti, prende parte alla Conferenza Internazionale del Lavoro che si si riunisce una volta l’anno per adottare le norme internazionali del lavoro e approvare il programma e il bilancio dell’OIL.

L’Ufficio OIL incoraggia il tripartitismo nel Stato membro attraverso la promozione del dialogo sociale tra i governi e le parti sociali per la definizione delle politiche che hanno un impatto nel mondo del lavoro. L’Ufficio ha inoltre attivato un ampio partenariato con università e centri di ricerca che è incentrato su attività d’informazione e formazione degli studenti e ricercatori. Il partenariato ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione dei principi, della normativa e delle politiche sul diritto e l’economia internazionale del lavoro.

In conformità con le priorità e gli obiettivi dei governi, delle organizzazioni di datori di lavoro e sindacati a San Marino, le attività dell’Ufficio OIL si concentrano in tre aree prioritarie: (i) Sviluppo e diffusione delle conoscenze come, ad esempio, attività di ricerca sulle questioni emergenti del mercato del lavoro; (ii) Supporto tecnico e partenariato, che include progetti di cooperazione tecnica per lo sviluppo di politiche e programmi per la promozione del lavoro dignitoso e rafforzamento del dialogo sociale attraverso seminari, conferenze e riunioni tripartite sulle principali tematiche dell’OIL ; (iii) Attività di sensibilizzazione e informazione come, ad esempio¸ la redazione di un notiziario periodico sulle attività dell’Ufficio, con particolare attenzione a Italia e San Marino e ai loro costituenti.