Giornata mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile 2021

Music for rights, concerto in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile del 12 giugno, SONG-Sistema in Lombardia e Rete delle scuole ad indirizzo musicale della città metropolitana di Milano (SMIM) Milano, in collaborazione con l’Ufficio per l’Italia e San Marino dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), organizzano il concerto Music for rights (la musica per i diritti).  Il concerto si terrà dalle 18,00 alle 19,30 di sabato 12 giugno presso il Teatro PIME di Milano. Per molti giovani studenti di musica di Milano, il concerto sarà la prima occasione per esibirsi nuovamente su un palcoscenico dal vivo.

Il concerto è parte delle iniziative che celebrano l’Anno internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione del lavoro minorile e del Manifesto dell’OIL “La Musica contro il lavoro minorile”. Esso mira a sensibilizzare i giovani e gli adulti sull’importanza di mettere in campo delle misure urgenti per debellare il lavoro minorile nel mondo, anche alla luce della crisi economica generata dalla pandemia del Covid-19 che potrebbe intrappolare ancora più bambini in situazioni di sfruttamento del lavoro minorile a causa della diffusione della povertà in molte parti del mondo.

Durante il concerto si esibiranno la Pasquinelli Young Orchestra diretta da Carlo Taffuri, la CrescendOrchestra diretta da Michele Fedrigotti e Stefano Montaldo e Maria Olivero, autrice della canzone TODAY, Say No to Child Labour!

La serata ospiterà anche la premiazione della prima edizione di “Musica nella Rete”, concorso per scuole a indirizzo musicale organizzato dalla Rete SMIM Milano.