340ª sessione del Consiglio di Amministrazione dell’OIL

Questa sessione del Consiglio d’Amministrazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) si svolgerà in remoto per la prima volta nel corso di questi cent’anni.

In considerazione dell'attuale situazione COVID-19, tutte le riunioni e le sedute plenarie della 340a Sessione si terranno attraverso la piattaforma Zoom. Guida per la partecipazione a distanza alla 340a Sessione del Consiglio d’Amministrazione dell’OIL.
Le sezioni del Consiglio d’Amministrazione dell’OIL:

Sezione istituzionale (INS)

Si occuperà delle questioni relative al funzionamento dell'Ufficio e dell'Organizzazione, compresi gli obblighi costituzionali. Questa sezione integrerà una serie di punti permanenti come le relazioni del Commissione per la libertà di associazione, le relazioni annuali nel quadro del follow-up della Dichiarazione dell'OIL sui principi e i diritti fondamentali sul lavoro, l'ordine del giorno della Conferenza internazionale del lavoro, i reclami ai sensi dell'articolo 24 della Costituzione e le denunce ai sensi dell'articolo 26 della Costituzione; le questioni istituzionali relative alle riunioni organizzate dall'OIL; e le questioni urgenti che emergono tra le sessioni o durante le sessioni.

Sezione Sviluppo delle politiche (POL)

Considera le politiche e le attività dell'OIL nei settori dell'occupazione, della formazione, dello sviluppo delle imprese e delle cooperative, delle condizioni di lavoro e di occupazione e dell'ambiente, della sicurezza sociale e della promozione della parità tra uomini e donne nell'occupazione (Sezione Occupazione e protezione sociale); la promozione della Dichiarazione tripartita di principi sulle imprese multinazionali e la politica sociale (Sezione Imprese multinazionali); il dialogo sociale e le relazioni industriali, come l'applicazione del diritto del lavoro, l'amministrazione del lavoro e l'ispezione del lavoro, nonché la pianificazione, la preparazione e il follow-up e altre questioni politiche relative alle riunioni settoriali e tecniche dell'OIL (Sezione Dialogo sociale) e alle questioni relative ai programmi di cooperazione allo sviluppo dell'OIL (Sezione Cooperazione allo sviluppo).

Sezione Questioni giuridiche e norme internazionali del lavoro (LILS)

Prende in considerazione le questioni relative alla Costituzione dell'OIL, i diversi Ordini permanenti, lo status dell'OIL negli Stati membri, gli accordi giuridici conclusi dall'OIL con altre organizzazioni internazionali e tutti gli aspetti giuridici delle questioni istituzionali (Sezioni Questioni giuridiche), nonché le questioni relative alle attività dell'OIL in materia di norme, compresa l'approvazione dei moduli di relazione per le convenzioni e le raccomandazioni dell'OIL e la selezione degli strumenti per la presentazione di relazioni ai sensi dell'articolo 19, nonché le azioni relative alla protezione dei diritti umani (Sezioni Norme internazionali del lavoro e diritti umani).

Programma, sezione finanziaria e amministrativa (PFA)

La sezione PFA esamina le proposte di programma e di bilancio e l'esecuzione del programma, le altre stime di bilancio e le spese dell'Ufficio ed esamina le questioni finanziarie e amministrative, comprese le questioni relative ai locali dell'OIL, alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Programma, segmento finanziario e amministrativo); le relazioni di audit, valutazione e supervisione, compresa la relazione del Comitato consultivo indipendente di supervisione dell'organo direttivo (IOAC) (segmento Audit e supervisione); e le questioni relative alle risorse umane e alle questioni relative al Tribunale amministrativo dell'OIL (segmento del personale).

Sezione di alto livello (HL)

Fornisce un forum per discutere questioni di grande importanza strategica per l'OIL sia nel quadro della sezione di politica strategica che del gruppo di lavoro sulla dimensione sociale della globalizzazione, che consente ai rappresentanti dei governi che non sono rappresentati nell'organo direttivo di partecipare al dibattito con un approccio più flessibile per condurre la discussione. Si tratta di un forum destinato ad attrarre una partecipazione di alto livello da parte degli elettori e delle organizzazioni invitate. Si riunisce in base alle necessità.