Settimana globale della protezione sociale: raggiungere l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 1.3 e la protezione sociale universale nel contesto del futuro del lavoro

Questo evento traccia il percorso verso il raggiungimento della protezione sociale universale per tutti. Esso predisporrà una tabella di marcia per il futuro della protezione sociale nel quadro della Dichiarazione del Centenario dell'OIL, recentemente adottata per il futuro del lavoro.


La Settimana globale della protezione sociale globale si colloca al termine di 18 mesi di attività continue sulla protezione sociale, avviate in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’ILO. Questa settimana traccerà il percorso per il raggiungimento della protezione sociale universale per tutti. Attraverso queste discussioni, verrà elaborata una tabella di marcia per il futuro della protezione sociale nel quadro della Dichiarazione del Centenario dell’OIL, recentemente adottata.

La settimana globale della protezione sociale è iniziata con una conferenza di alto livello di due giorni di sul tema “Raggiungere l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 1.3 e la protezione sociale universale (USP2030) nel contesto del futuro del lavoro”, seguita da una sezione tecnica durata due giorni.

L’evento riunirà oltre 300 partecipanti tra cui governi, organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, partner di sviluppo, istituti di finanziamento internazionali, enti regionali, agenzie delle Nazioni Unite, settore privato, università e società civile coinvolti nella progettazione e attuazione dei sistemi nazionali di protezione sociale. Gli attori chiave discuteranno del ruolo catalizzatore della protezione sociale per il raggiungimento dell’Agenda 2030 e della situazione attuale. Il secondo giorno, il Dipartimento della protezione sociale dell’ILO lancerà una pubblicazione di riferimento sulle lacune finanziarie per raggiungere l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 1.3, seguita da un panel su come creare lo spazio fiscale e un invito a paesi e partner a condividere i loro impegni per raggiungere l’SDG 1.3 . Sessioni multiple, organizzate in sei discussioni tematiche, sullo sviluppo e il potenziamento dei sistemi di protezione sociale, adeguati, sostenibili e adattati agli sviluppi nel mondo del lavoro.