Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2014: iniziative e eventi in Italia

Progetto nazionale «La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile»
Roma, Auditorium Parco della Musica
Sabato 31 maggio, ore 11.30
Cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso MIUR «La musica contro il lavoro minorile», seguita dal concerto con il melologo degli studenti del Liceo Musicale Farnesina diretto da Paolo Marzocchi.
Evento organizzato da ILO, MIUR e MED.
Roma
9-12 giugno
Lancio in Italia della campagna «Cartellino rosso al lavoro minorile». Chiunque desideri far sentire la propria voce per mettere fine allo sfruttamento del lavoro minorile può sin da ora sottoscrivere e lasciare un breve messaggio sui social network attraverso la Piattaforma Thunderclap. Il 12 giugno tutti i messaggi lasciati «esploderanno» insieme creando un’ondata virtuale di attenzione in tutto il mondo.
Milano, Palazzina Liberty
Martedì 10 giugno, ore 18.00
Concerto dell’Orchestra Suzuki diretta da Antonio Mosca con oltre 120 bambini musicisti
Al programma: Marc-Antoine Charpentier, Preludio del Te Deum; Alexander Arutunjan, Concerto
Alla tromba: Jasmin Iris Ghera
Evento organizzato in collaborazione con ILO, MIUR, Comune di Milano, CICU e MED. Città del Vaticano, Piazza San Pietro
Mercoledì 11 giugno
Durante l’udienza generale, Papa Francesco ha ricordato la Giornata mondiale contro il lavoro minorile con queste parole: «Decine di milioni di bambini sono costretti a lavorare in condizioni degradanti, esposti a forme di schiavitù e di sfruttamento, come anche ad abusi, maltrattamenti e discriminazioni. Auspico vivamente che la Comunità internazionale possa estendere la protezione sociale dei minori per debellare questa piaga. Rinnoviamo tutti il nostro impegno, in particolare le famiglie, per garantire ad ogni bambino e bambina la salvaguardia della sua dignità e la possibilità di una crescita sana. Una fanciullezza serena permette ai bambini di guardare con fiducia alla vita e al futuro», alzando il Cartellino Rosso al lavoro minorile durante l’udienza.
Roma, Camera dei Deputati
Mercoledì 11 giugno
Incontro privato del Direttore dell’Ufficio ILO di Roma, Luigi Cal, con la Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile.


Roma, Ministero della Giustizia
Giovedì 12 giugno, ore 10.00
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari della nuova indagine di Save the Children sul lavoro precoce e il rischio di devianza minorile, con la partecipazione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
Milano, Villa Clerici
Giovedì 12 giugno, a partire dalle ore 10.00
Giornata celebrativa contro lo sfruttamento del lavoro minorile, con la partecipazione delle scuole che hanno partecipato al Concorso MIUR«La musica contro il lavoro minorile».
Evento organizzato da MED, ILO e MIUR.
Parma, cripta della basilica cattedrale
Giovedì 12 giugno, ore 21.00
Coro «Paer» di Colomo diretto da Ugo Rolli
Evento organizzato da Festival dei cori «Adolfo Tanzi» dell’Associazione culturale salesiana «San Benedetto».
Pesaro, Chiesa dell’Annunziata
Giovedì 12 giugno
Concerto della Filarmonica Gioachino Rossini diretto da Carlo Tenan