Corso del Centro di Formazione dell’ILO di Torino

Monitoraggio e valutazione d’impatto dei programmi di occupazione per i giovani

Di fronte all’allarmante crescita della disoccupazione e sottoccupazione giovanile, i programmi per l’occupazione giovanile sono diventati strumenti centrali sia nei paesi in via di sviluppo che in quelli avanzati. Questi programmi comprendono i centri per l’impiego, la formazione di competenze, i lavori pubblici, i sussidi al salario, la promozione all’autoimprenditorialità e la microfinanza. Sempre di più, la tendenza è quella di fornire assistenza alle attività che orientano sia l’offerta che la domanda di lavoro, in particolare quella indirizzata a specifici gruppi come i giovani svantaggiati.

Tuttavia, i responsabili delle politiche si trovano spesso di fronte ad una mancanza di informazioni sulle alternative in materia di occupazione giovanile e in particolare su ciò che ha e non ha funzionato bene nel raggiungimento dei risultati previsti, e soprattutto non si conoscono le ragioni.

Ogni anno, il Centro Internazionale di Formazione dell’ILO organizza corsi pratici e sul campo in inglese e francese il cui obiettivo è fornire i partecipanti delle necessarie competenze per sviluppare e monitorare questi programmi, nonché per condurre e interpretare le valutazioni d’impatto in contesti che variano per disponibilità finanziaria, tempistica, dati e vincoli istituzionali. Oltre 50 responsabili delle politiche ed esperti parteciperanno all’edizione francese del corso dal 17 al 21 marzo presso il Campus del centro di Torino.