Conferenza di alto livello dell’ILO sulle prospettive economiche, occupazionali e sociali in Europa

La Conferenza di alto livello dell’ILO, organizzata dall’ufficio regionale dell’ILO per l’Europa e l’Asia Centrale e l’Istituto Internazionale di Studi Sociali dell’ILO, riunirà quindici esperti internazionali oltre che rappresentanti di governi, membri del Parlamento Europeo, datori di lavoro e lavoratori, per discutere e sviluppare soluzioni attraverso le quali la Regione possa raggiungere l’uguaglianza sociale, la centralità dell’occupazione e una maggiore competitività.

“Verso un’Europa sociale, incentrata sull’occupazione e maggiormente competitiva: sfide per l’Europa e l’Asia Centrale: sfide per l’ILO”

La situazione occupazionale e sociale in Europa mostra un quadro preoccupante: livelli di disoccupazione elevati, crescita delle disuguaglianze, rischio di indebolimento del dialogo sociale e del rispetto delle norme internazionali del lavoro.

Sono state sollevate alcune domande sull’adeguatezza e le implicazioni dei misure adottate a seguito della crisi. Queste misure hanno avuto un impatto positivo sui mercati del lavoro europei e sulle politiche nazionali? Hanno affrontato le cause profonde della crisi? Come può essere preservata “l’Europa Sociale” di fronte alle imminenti sfide fiscali, sociali e di fronte all’aumento della competitività? Il modello sociale europeo dell’economia di mercato è sostenibile?

La Conferenza di alto livello dell’ILO, organizzata dall’ufficio regionale dell’ILO per l’Europa e l’Asia Centrale e l’Istituto Internazionale di Studi Sociali dell’ILO, riunirà quindici esperti internazionali oltre che rappresentanti di governi, membri del Parlamento Europeo, datori di lavoro e lavoratori per discutere e sviluppare soluzioni attraverso le quali la Regione possa raggiungere l’uguaglianza sociale, la centralità dell’occupazione e la competitività.

La Conferenza è articolata in quattro sessioni che affronteranno i seguenti argomenti e domande:

  • La grande recessione: L’Europa ha imparato la lezione?
  • Le sfide future per promuovere in Europa una crescita sostenibile, incentrata sull’occupazione e socialmente inclusiva
  • La futura posizione dell’Europa in un mondo globalizzato
  • La Conferenza si chiuderà con un giro finale ed un riepilogo da parte del Direttore Generale dell’ILO, Juan Somavia, su “ La crisi europea: come procedere” che farà chiarezza sui percorsi da seguire per arrivare ad un’Europa socialmente giusta, incentrata sull’occupazione e maggiormente competitiva.

>> Programma e lista dei partecipanti

Si informa che la riunione non è aperta ai media, ma i giornalisti possono richiedere interviste con i partecipanti. Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
ILO – Ufficio regionale Europa e Asia Centrale: Stefan Giffeler, giffeler@ilo.org oppure +32 479 06 32 20