Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile 2011

Quest’anno l’ILO celebra la Giornata mondiale contro il lavoro minorile il 10 giugno con una serie di eventi organizzati in più di 50 paesi, nonché con un nuovo rapporto sui minori impiegati in lavori pericolosi.

Attenzione! Bambini in lavori pericolosi – Fermiamo il lavoro minorile

Le statistiche più recenti dell’ILO stimano che nel mondo 115 milioni di bambini sono coinvolti in lavori pericolosi, ossia lavori che, per loro natura o per le circostanze in cui sono eseguiti, sono in grado di pregiudicare la loro salute, la loro sicurezza ed il loro morale. I minori che lavorano in numerose industrie o occupazioni possono essere esposti a rischi di questo tipo ed il problema è globale, riguardando sia i paesi in via di sviluppo che quelli industrializzati.

Il lavoro pericoloso è una delle peggiori forme di lavoro minorile e la comunità internazionale si è imposta l’obiettivo di eliminarlo entro il 2016. La necessità di azioni urgenti finalizzate a raggiungere l’obiettivo è stata il tema della Conferenza globale sul lavoro minorile de L’Aia nel 2010, che adottò una tabella di marcia per l’eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile, ed è stata sostenuta anche all’interno del Piano d’azione globale dell’ILO.

La Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2011 punterà i riflettori a livello globale sul lavoro minorile pericoloso, e farà appello per una azione urgente finalizzata ad affrontare il problema. In questa Giornata mondiale, in particolare, chiediamo:

  • maggiore urgenza nell’identificare ed affrontare il lavoro minorile pericoloso, in modo da progredire verso l’obiettivo globale dell’eliminazione delle forme peggiori di lavoro minorile;
  • che il lavoro pericoloso venga riconosciuto come una parte del più ampio problema del lavoro minorile e che si aumentino gli sforzi a livello globale, nazionale e locale per contrastare tutte le forme di lavoro minorile attraverso l’istruzione, la protezione sociale e le strategie di promozione del lavoro dignitoso e produttivo per giovani e adulti.
  • che si metta in atto una forte azione tripartita sulla questione del lavoro minorile pericoloso, utilizzando le norme internazionali e l’esperienza delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro nell’area della sicurezza e della salute.