Risorse e banche dati

Banca dati bibliografica (LABORDOC)

La banca dati bibliografica LABORDOC contiene notizie bibliografiche su una vasta gamma di pubblicazioni di tutto il mondo tra cui volumi stampati, pubblicazioni in formato elettronico nonché articoli di giornali o periodici. Le tematiche riguardano i diversi aspetti del lavoro, i mezzi di sussistenza sostenibili, lo sviluppo economico e sociale legato al lavoro e i diritti umani. Sempre più numerosi sono i riferimenti a pubblicazioni disponibili direttamente su Internet.

Statistiche del lavoro (ILOSTAT)

La banca dati statistica ILOSTAT, gestita dall’Ufficio statistico dell’ILO, fornisce dati su oltre 200 tra paesi e territori riguardanti occupazione, disoccupazione, reddito, ecc.

Indicatori chiave del mercato del lavoro (KILM)

Strumento di ricerca multi funzioni dell’ILO, KILM contiene serie di dati nazionali relativi a 18 indicatori chiave del mercato del lavoro a partire dal 1980.

Norme internazionali del lavoro dell’ILO (NORMLEX)

NORMLEX è la nuova banca dati sulle norme internazionali del lavoro. NORMLEX contiene informazioni sulle ratifiche delle convenzioni, sui rapporti presentati dagli Stati membri, i commenti degli organi di controllo dell’applicazione delle norme, le legislazioni nazionali del lavoro e le legislazioni relative alla sicurezza sociale. NORMLEX sostituisce le precedenti banche dati ILOLEX, NATLEX, APPLIS e LibSynd.

Rilevazioni sulle forze di lavoro

Una rilevazione sulle forze di lavoro è un inchiesta standard fondata sulle unità familiari e che presenta dati statistici sul lavoro. I paesi e territori indicati forniscono dati in rete sulla propria rilevazione. Altri dati statistici sul lavoro sono disponibili nella banca dati ILOSTAT.