Combattere la disoccupazione in Argentina: interventi e risultati

Documenti di progetto | 4 maggio 2009

Nell’ambito delle politiche attive del lavoro stabilite dal Ministero del lavoro argentino, AREA ha sostenuto l’elaborazione e l’attuazione di strategie di sviluppo economico locale partendo da un’analisi delle potenzialità e delle risorse delle regioni selezionate e con il coinvolgimento di attori locali pubblici e privati.

Il programma ha interessato sette regioni argentine (vedi mappa Ambitos de Intervención), intervenendo sul territorio in maniera capillare ed efficiente. Alla fine del 2005, il governo argentino ha deciso, modificando una legge dello Stato, di municipalizzare i servizi per l’impiego precedentemente facenti capo alle regioni. In seguito a questa riforma il programma AREA ha esteso il suo intervento da 7 a ben 170 centri per l’impiego su un totale di 251 centri aperti dal governo in tutto il territorio nazionale. Oggi, grazie ad AREA, esiste in Argentina una vera e propria Rete nazionale di servizi pubblici per l’impiego, attraverso la quale è possibile identificare, diffondere e facilitare l’accesso a opportunità di lavoro e di formazione, aumentando così l’occupabilità e le possibilità di inserimento della popolazione locale nel mercato del lavoro.Mappa Ambitos de Intervención

Il programma ha interessato sette regioni argentine (vedi mappa Ambitos de Intervención), intervenendo sul territorio in maniera capillare ed efficiente. Alla fine del 2005, il governo argentino ha deciso, modificando una legge dello Stato, di municipalizzare i servizi per l’impiego precedentemente facenti capo alle regioni. In seguito a questa riforma il programma AREA ha esteso il suo intervento da 7 a ben 170 centri per l’impiego su un totale di 251 centri aperti dal governo in tutto il territorio nazionale. Oggi, grazie ad AREA, esiste in Argentina una vera e propria Rete nazionale di servizi pubblici per l’impiego, attraverso la quale è possibile identificare, diffondere e facilitare l’accesso a opportunità di lavoro e di formazione, aumentando così l’occupabilità e le possibilità di inserimento della popolazione locale nel mercato del lavoro.

AREA ha, inoltre, fornito assistenza tecnica e formazione ai funzionari del Ministero del lavoro affinché divenissero essi stessi “agenti” per lo sviluppo economico locale e l’occupazione.