Cartellino rosso al lavoro minorile

In molti sport, come il calcio e il rugby, il cartellino rosso è il simbolo che determina l’espulsione dal campo durante una partita in caso di fallo da parte di un giocatore. Nel 2002, il Programma internazionale dell’ILO per l’eliminazione del lavoro minorile (IPEC) ha deciso di utilizzare questo simbolo in una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica mondiale sulla prevenzione, il contrasto e l’eliminazione del lavoro minorile.

Il «Cartellino rosso» dell’ILO serve ad informare il pubblico sulla questione del lavoro minorile e a rafforzare il movimento mondiale per l’eliminazione di questa piaga che coinvolge 168 milioni di minori nel mondo, di questi 85 milioni lavorano in condizioni particolarmente pericolose o dannose per la salute.

Il 12 giugno 2014 verrà lanciata una nuova edizione della campagna «Cartellino rosso al lavoro minorile», in occasione dell’inizio del Campionato mondiale di calcio in Brasile. A questa campagna aderiranno organizzazioni, celebrità, atleti e chiunque desideri partecipare e far sentire la propria voce per mettere fine allo sfruttamento del lavoro minorile. PARTECIPA ANCHE TU!

I nostri sostenitori dall’Italia