Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2013

La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2013 pone l’accento sulla prevenzione delle malattie professionali. In tutto il mondo, le malattie professionali rimangono la principale causa di morti legate al lavoro. Secondo le stime dell’ILO, su 2,34 milioni di morti dovute al lavoro ogni anno, si contano non più di 321.000 incidenti. I rimanenti 2,02 milioni corrispondono ai diversi tipi di malattie legate al lavoro che rappresentano mediamente oltre 5.500 morti ogni giorno. Si tratta di un un inaccettabile deficit di lavoro dignitoso.

La mancata prevenzione delle malattie professionali produce effetti negativi profondi non solo sui lavoratori e le loro famiglie, ma anche sulla società in generale a causa del costo ingente che esse inducono, soprattutto in termini di perdita di competitività e di peso finanziario sui sistemi di sicurezza sociale. La prevenzione è più efficace e costa meno dei trattamenti e della riabilitazione.

Tutti i paesi possono compiere passi concreti per migliorare le proprie capacità di prevenzione delle malattie professionali. Come ogni anno, il Programma dell’ILO per la sicurezza e la salute sul lavoro e nell’ambiente pubblica un rapporto sul tema scelto per la Giornata. Questo rapporto contiene un appello ai governi, e alle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori a collaborare per sviluppare e applicare politiche nazionali e strategie di prevenzione delle malattie legate al lavoro.

Documenti sulla prevenzione delle malattie professionali

Salute e sicurezza sul lavoro: dati e statistiche
  •     2,02 milioni di persone muoiono ogni anno per malattie professionali
  •     321 mila persone muiono ogni anno per incidenti sul lavoro
  •     160 milioni di casi l’anno di malattie professionali non mortali
  •     317 milioni di incidenti sul lavoro l’anno non mortali
Ciò significa:
  •     Ogni 15 secondi, un lavoratore muore per una malattia professionale o un incidente sul lavoro
  •     Ogni 15 secondi, 151 lavoratori sono vittime di un incidente sul lavoro
I decessi e gli infortuni sono un fenomeno particolarmente grave nei paesi in via di sviluppo, dove  gran parte della popolazione svolge attività pericolose, come nei settori dell’agricoltura, costruzioni, pesca e minerario.