101ª sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro

La 101ª sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro dell’ILO si terrà a Ginevra dal 30 maggio al 15 giugno 2012. Alla Conferenza parteciperanno circa 3.000 delegati di governi, di organizzazioni di lavoratori e di datori di lavoro provenienti dai 184 Stati membri dell’ILO.

La 101ª sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro dell’ILO si terrà a Ginevra dal 30 maggio al 15 giugno 2012, in un momento storico delicato che vede il mondo ancora alle prese con una grave crisi dell’occupazione, in particolare quella giovanile. Alla Conferenza parteciperanno circa 3.000 delegati di governi, di organizzazioni di lavoratori e di datori di lavoro provenienti dai 184 Stati membri dell’ILO. I costituenti dell’organizzazione discuteranno diverse questioni iscritte all’ordine del giorno tra cui la disoccupazione giovanile e la possibile adozione di una raccomandazione sulla protezione sociale di base.

Previsto l’intervento di illustri ospiti tra cui il Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano. È la prima volta nella storia dell'ILO che l'Italia sarà rappresentata dal Capo dello Stato accompagnato dal Ministro del Lavoro, Elsa Fornero. L'intervento del Presidente Napolitano potrà essere seguito il 13 giugno in diretta in webcast sul sito web dell’ILO.