Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro sono alla base dell’attività lavorativa retribuita e dei rapporti di lavoro e coprono un ampio ventaglio di argomenti: il tempo di lavoro (orario di lavoro, periodi di riposo minimi e organizzazione del lavoro), i salari e le condizioni psico-fisiche che esistono nei luoghi di lavoro. Queste tematiche sono al centro del mandato dell’OIL sin dalla sua istituzione nel 1919. L’importanza di stabilire condizioni di lavoro umane e dignitose per la creazione di una società sostenibile e inclusiva è sancita nella sua Costituzione e in numerose convenzioni e raccomandazioni dell’OIL.

Retribuzione, orario di lavoro, organizzazione del lavoro e condizioni di lavoro, conciliazione tra vita professionale e vita personale, non discriminazione e protezione dei lavoratori e delle lavoratrici dalle molestie e dalla violenza sul lavoro sono elementi chiave del rapporto di lavoro e influenzano anche le prestazioni economiche.

L’OIL monitora le tendenze e gli sviluppi relativi alle condizioni di lavoro e ne analizza le questioni chiave ed emergenti, al fine di disseminare conoscenze e buone pratiche. L’Organizzazione collabora con istituti di ricerca e istituzioni accademiche per ottenere le conoscenze più avanzate, necessarie per sostenere lavoratori e datori di lavoro nello sviluppo e nell’attuazione di accordi condivisi che possano proteggere la salute dei lavoratori — avvantaggiandone l’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata — e per promuovere imprese sostenibili.

L’OIL lavora con i governi, le organizzazioni dei datori di lavoro e i sindacati per garantire assistenza tecnica ai Paesi membri e diffondere le conoscenze sulle tematiche inerenti alle condizioni di lavoro. A tal fine, l’Organizzazione ha sviluppato guide politiche sul tema del salario minimo, sulla contrattazione collettiva e incentivato la cooperazione tra le principali istituzioni del mercato del lavoro.