« back to the search result list(it)  
CLORATO DI BARIOICSC: 0613 (Aprile 2000)
Sale di bario dell'acido clorico
CAS #: 13477-00-4
UN #: 1445
EC Number: 236-760-7

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Non combustibile ma può favorire combustione di altre sostanze. Parecchie reazioni possono causare incendio o esplosione.  Vedi Pericoli Chimici. Rischio di incendio e di esplosione.  Evitare il contatto con infiammabili. Evitare il contatto con materiali organici, metalli in polvere, sali di ammonio o agenti riducenti.  NON esporre a sfregamento o urti. Sistema chiuso, apparecchi elettrici e di illuminazione a prova di polveri esplosive. Evitare la deposizione di polveri.  In caso di incendio nell'ambiente circostante, utilizzare appropriati mezzi estinguenti.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. Combattere il fuoco da una posizione protetta. 

 PREVENIRE LA DISPERSIONE DELLA POLVERE! IGIENE RIGOROSO!  
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Tosse. Mal di gola. Vedi Ingestione.  Utilizzare ventilazione (tranne quando la sostanza è in polvere), aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Richiedere assistenza medica. 
Cute Arrossamento.  Guanti protettivi.  Prima sciacquare con acqua per almeno 15 minuti, quindi rimuovere i vestiti contaminati e sciacquare ancora. Sottoporre all'attenzione del medico . 
Occhi Arrossamento. Dolore.  Indossare occhiali protettivi a mascherina o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Prima sciaquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile), quindi sottoporre all'attenzione del medico. 
Ingestione Dolori addominali. Labbra, unghie e cute blu. Confusione. Convulsioni. Diarrea. Vertigini. Mal di testa. Nausea. Incoscienza. Vomito. Debolezza.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.  Risciacquare la bocca. Indurre il vomito (SOLO A PERSONE COSCIENTI!). Riposo. Sottoporre all'attenzione del medico . 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Consultare un esperto! Protezione personale: respiratore con filtro antiparticolato idoneo alla concentrazione atmosferica della sostanza. Non permettere la contaminazione dell'ambiente da parte del prodotto chimico. Raccogliere la sostanza sversata in contenitori coperti. Se è opportuno, preumidificare per evitare la dispersione di polvere Lavare via il residuo con acqua abbondante. Non assorbire con segatura o altri materiali assorbenti combustibili. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 5.1; UN Rischi supplementari: 6.1; UN Gruppo di imballaggio:II 

STOCCAGGIO
Separato da sostanze combustibili, agenti riducenti, composti di ammonio, polveri metalicche e alimenti e mangimi. 
IMBALLAGGIO
Non trasportare con alimenti e mangimi. 
CLORATO DI BARIO ICSC: 0613
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
POLVERE INCOLORE CRISTALLINA. 

Pericoli da agenti fisici
 

Rischio chimico
Miscele con i composti organici, gli agenti riducenti, gli agenti contenenti ammoniaca e le polveri di metalli sono sensibili all'urto. Si decompone violentemente per riscaldamento. Questo produce ossigeno e fumi tossici. Questo genera rischio di incendio e di esplosione. La sostanza è un ossidante forte. Reagisce con i materiali combustibili e riducenti. 

Formula: BaCl2O6 / Ba(ClO3)2
Massa molecolare: 304.2
Si decompone a 250°C
Densità: 3.2 g/cm³
Solubilità in acqua, g/100ml: 27.4 (buona) 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione e per ingestione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è irritante per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. La sostanza può provocare effetti sul sangue e sul sistema nervoso. Ciò può provocare la formazione di metaemoglobina. L'esposizione potrebbe provocare ipopotassiemia. Ciò può provocare disturbi cardiaci disturbi muscolari. Gli effetti possono essere ritardati. E'indicata l'osservazione medica. L'esposizione potrebbe provocare morte. 

Rischi per inalazione
L'evaporazione a 20°C è trascurabile; può essere comunque raggiunta rapidamente una concentrazione dannosa di particelle aerodisperse quando dispersa, specialmente se in polvere. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
 


Limiti di esposizione occupazionale
TLV: 0.5 mg/m3, as TWA; A4 (not classifiable as a human carcinogen).
MAK: (as Ba): 0.5 mg/m3; peak limitation category: II(8); pregnancy risk group: D.
EU-OEL: (as Ba): 0.5 mg/m3 as TWA 

AMBIENTE
La sostanza è nociva per gli organismi acquatici. 

NOTE
A seconda del grado di esposizione, sono consigliati esami clinici periodici.
The symptoms of paralysis do not become manifest until some hours have passed.
In caso di avvelenamento con questa sostanza e'necessario uno specifico trattamento; devono essere disponibili mezzi opportuni e relative istruzioni
Rinse contaminated clothing with plenty of water because of fire hazard. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
Simbolo: O, Xn, N; R: 9-20/22-51/53; S: (2)-13-27-61 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018