« back to the search result list(it)  
DICLORURO DI ZOLFOICSC: 1661 (Aprile 2007)
Cloro solfito
Diclorosulfano
Monosolfuro dicloruro
CAS #: 10545-99-0
UN #: 1828
EC Number: 234-129-0

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Non combustibile. Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma. Il contatto con metalli può sviluppare idrogeno. Il riscaldamento può causare innalzamento della pressione con rischio di scoppio.        Usare polvere secca, biossido di carbonio. EVITARE acqua.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. Evitare il contatto diretto con l'acqua. 

 EVITARE OGNI CONTATTO! IN OGNI CASO CONSULTARE UN MEDICO! 
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Tosse. Mal di gola. Sensazione di bruciore. Difficoltà respiratoria.  Utilizzare ventilazione, aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Richiedere assistenza medica immediata. 
Cute Arrossamento. Dolore. Gravi ustioni cutanee.  Guanti protettivi. Vestiario protettivo.  Prima sciacquare con acqua per almeno 15 minuti, quindi rimuovere i vestiti contaminati e sciacquare ancora. Sottoporre all'attenzione del medico . 
Occhi Arrossamento. Dolore. Gravi ustioni profonde.  Indossare visiera o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Prima sciaquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile), quindi sottoporre all'attenzione del medico. 
Ingestione Sensazione di bruciore. Bocca secca. Dolori addominali. Shock o collasso.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.  Risciacquare la bocca. Non indurre il vomito. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Protezione personale: tuta di protezione da composti chimici impermeabile al gas munita di autorespiratore. Non permettere la contaminazione dell'ambiente da parte del prodotto chimico. Coprire il materiale sversato con assorbente inerte secco. Raccogliere il residuo con cura in di plasticacontenitori. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

corrcancer;health hazenviro;aqua
PERICOLO
Può essere corrosivo per i metalli
Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari
Può provocare danni ai polmoni
Molto tossico per gli organismi acquatici 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 8; UN Gruppo di imballaggio:I 

STOCCAGGIO
Provvedere al contenimento dei reflui prodotti da spegnimento di un incendio. Separato da ammoniaca, acqua, ossidanti e alimenti e mangimi. Freddo. Secco. Ben chiuso. Conservare in un locale ben ventilato. Immagazzinare in un'area senza tombini o accesso alle fogne. 
IMBALLAGGIO
Non trasportare con alimenti e mangimi. 
DICLORURO DI ZOLFO ICSC: 1661
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
LIQUIDO ROSSO TENDENTE AL MARRONE FUMANTE CON ODORE PUNGENTE. 

Pericoli da agenti fisici
Il vapore è più pesante dell'aria. 

Rischio chimico
Si decompone per riscaldamento. Questo produce fumi tossici e corrosivi inclusi l'acido cloridrico e gli ossidi di zolfo. Reagisce violentemente con i forti ossidanti, l'acetone e l'ammoniaca. Reagisce con l'acqua. Questo produce acido cloridrico (vedi ICSC 0163). Attacca molti metalli in presenza di acqua. 

Formula: Cl2S
Massa molecolare: 103.0
Si decompone a 59°C
Punto di fusione: -78°C
Densità relativa (acqua = 1): 1.6
Solubilità in acqua: reazione
Tensione di vapore, kPa a 20°C: 23
Densità relativa del vapore (aria = 1): 3.6
Densità relativa della miscela vapore/aria a 20°C (air = 1): 1.5
Temperatura di autoaccensione: 234°C  


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
Gravi per tutte le vie di esposizione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è corrosivo per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. Corrosivo in caso di ingestione. L'inalazione può provocare edema polmonare. Vedi Note. 

Rischi per inalazione
Può essere raggiunta molto rapidamente una concentrazione dannosa in aria per evaporazione della sostanza a 20°C. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
 


Limiti di esposizione occupazionale
 

AMBIENTE
La sostanza è molto tossica per gli organismi acquatici. Si raccomanda vivamente che questa sostanza non sia immessa nell'ambiente. 

NOTE
Reacts violently with fire extinguishing agents such as water.
The symptoms of lung oedema often do not become manifest until a few hours have passed and they are aggravated by physical effort.
Rest and medical observation are therefore essential.
Deve essere considerata la somministrazione immediata di appropriata terapia inalatoria da un medico, o da una persona autorizzata. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
Simbolo: C, N; R: 14-34-37-50; S: (1/2)-26-45-61 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018