« back to the search result list(it)  
ZOLFOICSC: 1166 (Novembre 2000)
Fiori di zolfo
Fiore zolfo
"Brimstone"
CAS #: 7704-34-9
UN #: 1350
EC Number: 231-722-6

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Combustibile.  Particelle finemente disperse formano miscele esplosive in aria.  Evitare fiamme libere, scintille e non fumare.  Sistema chiuso, apparecchi elettrici e di illuminazione a prova di polveri esplosive. Evitare la deposizione di polveri. Prevenire la formazione di cariche elettrostatiche (ad es. mediante messa a terra).  Usare getto d'acqua, schiuma, polvere, sabbia secca.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. 

 PREVENIRE LA DISPERSIONE DELLA POLVERE!  
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Sensazione di bruciore. Tosse. Mal di gola.  Utilizzare aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Richiedere assistenza medica. 
Cute Arrossamento.  Guanti protettivi.  Rimuovere i vestiti contaminati. Sciacquare e poi lavare la cute con acqua e sapone. 
Occhi Arrossamento. Dolore. Vista offuscata.  Indossare Occhiali protettivi a mascherina.  Prima sciaquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile), quindi sottoporre all'attenzione del medico. 
Ingestione Sensazione di bruciore. Diarrea.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.  Risciacquare la bocca. Sottoporre all'attenzione del medico . 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Protezione personale: respiratore con filtro antiparticolato idoneo alla concentrazione atmosferica della sostanza. Raccogliere la sostanza sversata in contenitori coperti. Se è opportuno, preumidificare per evitare la dispersione di polvere 

Conformemente ai criteri ONU GHS

 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 4.1; UN Gruppo di imballaggio:III 

STOCCAGGIO
A prova di fuoco. Separato da forti ossidanti. 
IMBALLAGGIO
 
ZOLFO ICSC: 1166
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
SOLIDO IN VARIE FORME GIALLO. 

Pericoli da agenti fisici
È possibile l'esplosione della polvere miscelata con aria, quando è sotto forma pulverulenta o granulare. Se secco, può caricarsi elettrostaticamente a causa di moto vorticoso, trasporto pneumatico, scorrimento, etc. 

Rischio chimico
Alla combustione, forma gas tossici e corrosivi di ossidi di zolfo incluso biossido di zolfo (vedi ICSC 0074). Reagisce violentemente con i forti ossidanti , specialmente se in polvere. Questo genera rischio di incendio e di esplosione. 

Formula: S / S8
Massa molecolare: 256.5 (S_8) Massa atomica: 32.1
Punto di ebollizione: 445°C
Punto di fusione: 120°C (amorfo)
Punto di fusione: 107°C (r- solfo)
Punto di fusione: 115°C (beta- solfo)
Densità: 2.1 g/cm³
Solubilità in acqua: nessuna
Flash point: 160°C c.c.
Temperatura di autoaccensione: 232°C
Limiti di eplosività, vol% in aria: 35-1400 g/m³ 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione e per ingestione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è irritante per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. L'inalazione di polvere può provocare infiammazione del naso e all'apparato respiratorio. 

Rischi per inalazione
L'evaporazione a 20°C è trascurabile; può essere comunque raggiunta rapidamente una concentrazione dannosa di particelle aerodisperse quando dispersa. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
Contatti cutanei ripetuti o prolungati possono provocare dermatiti. La sostanza può avere effetto sul tratto respiratorio. Ciò può causare bronchite cronica. 


Limiti di esposizione occupazionale
 

AMBIENTE
 

NOTE
Often transported in molten state (UN 2448; TEC(R)-115).
Molten sulfur reacts with hydrocarbons to form toxic and flammable gases.
A seconda del grado di esposizione, sono consigliati esami clinici periodici. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018