« back to the search result list(it)  
PROPIONITRILEICSC: 0320 (Giugno 2011)
Propanonitrile
Etil cianuro
Cianoetano
CAS #: 107-12-0
UN #: 2404
EC Number: 203-464-4

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Altamente infiammabile. Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma. Il riscaldamento può causare innalzamento della pressione con rischio di scoppio.  Miscele di vapore/aria sono esplosive. Il riscaldamento può provocare innalzamento della pressione con rischio di scoppio. Rischio di incendio e di esplosione a contatto con forti ossidanti .  Evitare fiamme libere, scintille e non fumare. Evitare il contatto con superfici calde o agenti fortemente ossidanti.  Sistema chiuso, ventilazione, apparecchi elettrici e di illuminazione a prova di esplosione. NON usare aria compressa per riempire, scaricare o maneggiare. Usare strumenti manuali antiscintilla.  Usare polvere, schiuma, biossido di carbonio. L'acqua può essere inefficace.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. 

 IGIENE RIGOROSO! IN OGNI CASO CONSULTARE UN MEDICO! 
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Mal di testa. Mal di gola. Oppressione toracica. Respiro affannoso. Nausea. Vomito. Letargia. Perdita di conoscenza. Arresto respiratorio e cardiaco. I sintomi possono comparire in ritardo.  Utilizzare ventilazione, aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Non eseguire la respirazione artificiale bocca a bocca. Richiedere assistenza medica immediata. Vedi Note. 
Cute FACILMENTE ASSORBITO! Arrossamento.  Guanti protettivi. Vestiario protettivo.  Rimuovere i vestiti contaminati. Sciacquare la cute con abbondante acqua o con una doccia. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 
Occhi Arrossamento. Dolore.  Indossare visiera o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Prima sciaquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile), quindi sottoporre all'attenzione del medico. 
Ingestione Vedi Inalazione.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro. Lavarsi le mani prima di mangiare.  Risciacquare la bocca. Non indurre il vomito. Dare da bere uno o due bicchieri di acqua. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Consultare un esperto! Evacuare la zona pericolosa. Protezione personale: tuta di protezione da composti chimici munita di autorespiratore. Ventilazione. Rimuovere tutte le sorgenti di accensione. Raccogliere il più presto possibile il liquido fuoriuscito e sversato in contenitori chiusi. Assorbire il liquido restante con sabbia or assorbente inerte. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

flam;flameskull;toxiccancer;health haz
Liquido e vapori altamente infiammabili
Letale se ingerito, per contatto con la pelle o se inalato
Può provocare sonnolenza o vertigini
Provoca irritazione cutanea e oculare
Può irritare le vie respiratorie
Può essere nocivo se ingerito e penetra nelle vie respiratorie 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 3; UN Rischi supplementari: 6.1; UN Gruppo di imballaggio:II 

STOCCAGGIO
A prova di fuoco. Conservare in un locale ben ventilato. Separato da forti ossidanti, acidi e alimenti e mangimi. 
IMBALLAGGIO
Non trasportare con alimenti e mangimi. 
PROPIONITRILE ICSC: 0320
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
LIQUIDO INCOLORE CON ODORE CARATTERISTICO. 

Pericoli da agenti fisici
Il vapore forma una miscela intima con l'aria, si formano facilmente miscele esplosive. Il vapore è più pesante dell'aria e può spostarsi raso terra; è possibile un incendio a distanza. 

Rischio chimico
Si decompone sia per riscaldamento sia per combustione e a contatto con superfici calde. Questo produce fumi tossici inclusi ossidi di azoto e acido cianidrico. Reagisce violentemente con i forti ossidanti. Questo genera rischio di incendio e di esplosione. Reagisce con gli acidi, il vapore e l'acqua calda. Questo produce acido cianidrico tossico e infiammabile. 

Formula: C3H5N / CH3CH2CN
Massa molecolare: 55.1
Punto di ebollizione: 97°C
Punto di fusione: -92°C
Densità relativa (acqua = 1): 0.78
Solubilità in acqua, g/100ml a 20°C: 10 (buona)
Tensione di vapore, kPa a 20°C: 5.2
Densità relativa del vapore (aria = 1): 1.9
Densità relativa della miscela vapore/aria a 20°C (air = 1): 1.05
Flash point: 2°C c.c.
Limiti di eplosività, vol% in aria: 3.1-?
Coefficiente di ripartizione ottanolo/acqua come log Pow: 0.16
Temperatura di autoaccensione: 510°C
Viscosità: 0,44 mPa/s a 20°C 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione dei suoi vapori, attraverso la cute e per ingestione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è moderatamente irritante per gli occhi e la cute. Il vapore è irritante per il tratto respiratorio superiore. La sostanza può provocare effetti sulla respirazione cellulare. Ciò può provocare acidosi metabolica depressione del sistema nervoso centrale disturbi cardiaci morte. E'indicata l'osservazione medica. 

Rischi per inalazione
Può essere raggiunta abbastanza rapidamente una concentrazione dannosa in aria per evaporazione della sostanza a 20°C. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
La sostanza può avere effetto sul sangue. Ciò può causare anemia. L'ingestione può provocare effetti sul tratto gastrointestinale. Ciò può causare ulcerazioni. La sostanza può avere effetto sui reni, sul fegato e sulla tiroide. Ciò può causare ridotta funzionalità. 


Limiti di esposizione occupazionale
 

AMBIENTE
Questa sostanza può essere pericolosa per l'ambiente. Una attenzione particolare deve essere posta agli organismi acquatici. 

NOTE
In caso di avvelenamento con questa sostanza e'necessario uno specifico trattamento; devono essere disponibili mezzi opportuni e relative istruzioni
L'ossigeno deve essere somministrato esclusivamente da personale specializzato in pronto soccorso o da personale medico.=
Non portare a casa abiti da lavoro.
I sintomi dell'edema polmonare spesso non si manifestano prima di alcune ore e sono aggravati dallo sforzo fisico. Sono quindi essenziali riposo e osservazione medica.
See ICSCs 0088, 0492, 0671 and 1118. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018