« back to the search result list(it)  
ISOCIANATO DI METILEICSC: 0004 (Novembre 2003)
Metanoisocianato
Estere metilico dell'acido isocianico
CAS #: 624-83-9
UN #: 2480
EC Number: 210-866-3

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Estremamente infiammabile. Parecchie reazioni possono causare incendio o esplosione. Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma.  Miscele di vapore/aria sono esplosive.  Evitare fiamme libere, scintille e non fumare. Evitare il contatto con acqua, acidi, basi o agenti ossidanti.  Sistema chiuso, ventilazione, apparecchi elettrici e di illuminazione a prova di esplosione. NON usare aria compressa per riempire, scaricare o maneggiare.  Usare schiuma resistente all'alcool, sabbia secca, polvere, biossido di carbonio. EVITARE agenti acquosi.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. Evitare il contatto diretto con l'acqua. Combattere il fuoco da una posizione protetta. 

 EVITARE OGNI CONTATTO! IN OGNI CASO CONSULTARE UN MEDICO! 
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Tosse. Difficoltà respiratoria. Respiro affannoso. Mal di gola. Vomito.  Utilizzare ventilazione, aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Richiedere assistenza medica. 
Cute PUO'ESSERE ASSORBITO! Arrossamento. Dolore. Sensazione di bruciore.  Guanti protettivi. Vestiario protettivo.  Rimuovere i vestiti contaminati. Sciacquare la cute con abbondante acqua o con una doccia. Sottoporre all'attenzione del medico . 
Occhi Dolore. Arrossamento. Perdita della vista.  Indossare visiera o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Prima sciaquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile), quindi sottoporre all'attenzione del medico. 
Ingestione Dolori addominali. Sensazione di bruciore. Shock o collasso.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro. Lavarsi le mani prima di mangiare.  Risciacquare la bocca. Non indurre il vomito. Dare da bere uno o due bicchieri di acqua. Sottoporre all'attenzione del medico . 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Evacuare la zona pericolosa. Consultare un esperto! Protezione personale: tuta di protezione da composti chimici munita di autorespiratore. Ventilazione. Rimuovere tutte le sorgenti di accensione. Non permettere la contaminazione dell'ambiente da parte del prodotto chimico. Raccogliere il più presto possibile il liquido fuoriuscito e sversato in contenitori chiusi. Neutralizzare con prudenza il liquido sversatocon soda caustica. Assorbire il liquido restante con sabbia asciutta or assorbente inerte. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 6.1; UN Rischi supplementari: 3; UN Gruppo di imballaggio:I 

STOCCAGGIO
A prova di fuoco. Vedi Pericoli Chimici. Freddo. Secco. Immagazzinare solo se stabilizzato. Immagazzinare in un'area senza tombini o accesso alle fogne. 
IMBALLAGGIO
Materiale speciale. 
ISOCIANATO DI METILE ICSC: 0004
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
LIQUIDO VOLATILE INCOLORE CON ODORE PUNGENTE. 

Pericoli da agenti fisici
Il vapore è più pesante dell'aria e può spostarsi raso terra; è possibile un incendio a distanza. Il vapore forma una miscela intima con l'aria, si formano facilmente miscele esplosive. 

Rischio chimico
La sostanza polimerizza quando puro. La sostanza può polimerizzare a causa del riscaldamento sotto l'influenza di metalli e catalizzatori. Si decompone a contato con acqua. Si decompone rapidamente a contato con acidi o basi. Questo produce gas tossici di acido cianidrico, ossidi di azoto e monossido di carbonio. Attacca alcuni tipi di plastica, la gomma and i rivestimenti. 

Formula: CH3NCO
Massa molecolare: 57.1
Punto di ebollizione: 39°C
Punto di fusione: -80°C
Densità relativa (acqua = 1): 0.96
Solubilità in acqua a 20°C: reazione
Tensione di vapore, kPa a 20°C: 54
Densità relativa del vapore (aria = 1): 2
Densità relativa della miscela vapore/aria a 20°C (air = 1): 1.44
Flash point: -7°C c.c.
Temperatura di autoaccensione: 535°C
Limiti di eplosività, vol% in aria: 5.3-26 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione, attraverso la cute e per ingestione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è severamente irritante per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. Corrosivo in caso di ingestione. L'inalazione di vapore può provocare edema polmonare. Vedi Note. L'inalazione può provocare reazioni di tipo asmatico. L'esposizione potrebbe provocare morte. Gli effetti possono essere ritardati. E'indicata l'osservazione medica. 

Rischi per inalazione
Può essere raggiunta molto rapidamente una concentrazione dannosa in aria per evaporazione della sostanza a 20°C. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
Contatti ripetuti o prolungati possono provocare sensibilizzazione cutanea. La sostanza può avere effetto sul tratto respiratorio. Provoca tossicità per la riproduzione o lo sviluppo umano 


Limiti di esposizione occupazionale
TLV: 0.02 ppm as TWA; 0.06 ppm as STEL; (skin); (SEN).
MAK: 0.024 mg/m3, 0.01 ppm; peak limitation category: I(1); pregnancy risk group: D.
EU-OEL: 0.02 ppm as STEL 

AMBIENTE
Questa sostanza può essere pericolosa per l'ambiente. Una attenzione particolare deve essere posta agli organismi acquatici. 

NOTE
Reagisce violentemente con agenti estinguenti quali l'acqua.
A seconda del grado di esposizione, sono consigliati esami clinici periodici.
I sintomi dell'edema polmonare spesso non si manifestano prima di alcune ore e sono aggravati dallo sforzo fisico. Sono quindi essenziali riposo e osservazione medica.
Chiunque abbia avuto sintomi di asma a causa di questa sostanza, dovrebbe evitare ogni ulteriore contatto.
I sintomi dell'asma spesso non si manifestano prima di alcune ore e sono aggravati dallo sforzo fisico. Sono quindi essenziali riposo e osservazione medica.
L'odore è un avvertimento insufficiente di superamento del limite di esposizione.
Non portare a casa abiti da lavoro. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
Simbolo: F+, T+; R: 12-24/25-26-37/38-41-42/43-63; S: (1/2)-26-27/28-36/37/39-45-63 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018